Sabato, 24 Luglio 2021
Attualità

Studenti al lavoro al museo come guide. Ecco l'esercito degli apprendisti Ciceroni

Domenica 14 ottobre nella visita del Museo Nazionale d’Arte Medievale e Moderna di Arezzo, che ha accolto il progetto nazionale “Giornate FAI di Autunno”, gli alunni del liceo linguistico Vittoria Colonna delle classi 5D-5F-5M, istruiti e...

studenti-museo2

Domenica 14 ottobre nella visita del Museo Nazionale d'Arte Medievale e Moderna di Arezzo, che ha accolto il progetto nazionale "Giornate FAI di Autunno", gli alunni del liceo linguistico Vittoria Colonna delle classi 5D-5F-5M, istruiti e coadiuvati dai professori Franco Mencaroni e Marco Tocchi sono stati "apprendisti Ciceroni" per un giorno trasformandosi in guide per i visitatori nell'ambito dell'organizzazione del programma di visita del Museo con percorsi speciali per bambini e famiglie.

Quest'anno il Fai di Arezzo ha proposto per le Giornate d'Autunno un itinerario particolare e di alto interesse, che ha previsto una visita della sede del museo, palazzo Bruni Ciocchi. Grazie al contributo del direttore Michele Loffredo, chi è entrato al Museo d'Arte Medievale e Moderna ha potuto osservare il raffinatissimo ricamo dello Scapolare di Gregorio X , le Coppe Amatorie di Casteldurante e le meravigliose Madonne: da Pietro Lorenzetti a Neri di Bicci, al grande dipinto su tavola di Parri di Spinello di stupefacente raffinatezza.

E poi i Vasari, Bartolomeo della Gatta, Luca Signorelli, Alessandro Magnasco, Salvator Rosa, fino a Pietro Benvenuti, Telemaco Signorini, Giovanni Fattori.

"Il Fai - fanno sapere dalla scuola aretina - ha coinvolto negli anni il liceo Colonna, trasformando i nostri ragazzi in guide della loro città, chiamandoli "Apprendisti Ciceroni": niente è più bello che vedere l'entusiasmo degli studenti, appositamente e attentamente istruiti dai nostri insegnanti di arte con una professionalità ammirevole, spiegare ai visitatori dei Luoghi aperti, i dettagli delle bellezze mostrate"

.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Studenti al lavoro al museo come guide. Ecco l'esercito degli apprendisti Ciceroni

ArezzoNotizie è in caricamento