Giovedì, 24 Giugno 2021
Attualità

Studentesse del liceo Colonna in visita alla Questura di Arezzo

Un progetto che ha coinvolto la classe seconda B.

Nella giornata odierna il Liceo Vittoria Colonna è stato ospitato nei locali della Questura di Arezzo per avvicinare la classe 2B del Corso di Scienze Umane alla realtà concreta di questa Istituzione e della Squadra operativo-amministrativa. Le professoresse Alessandra Salvadori e Silvia Bragagni, docente di Diritto della classe, si sono fatte promotrici di questa iniziativa nella tempistica prevista in una sola Unità Didattica, mosse dall'intenzione di legare la classe in maniera partecipativa ed esperenziale ai concetti di inclusione-legalià e disciplina del Diritto, allo scopo di rendere visibile e tangibile il complesso meccanismo che ogni giorno, in modo forse a volte scontato e non sempre dovutamente compreso soprattutto dagli adolescenti, si muove per darci sicurezza e aiuto.

La classe inoltre ospita la figlia di uno degli agenti della stradale, ben felice di aver mostrato alle compagne l'orgoglio di avere un padre impegnato in questo straordinario lavoro. L'alunna in difficoltà con una sua problematica è stata al centro del progetto. La visita ha suggerito elementi di spunto e di riflessione, nonché maggiore senso di appartenenza al territorio e a ciò che la Questura rappresenta per esso. Nel percorso di visita guidata le alunne dopo aver assistito alla proiezione di un filmato istituzionale relativo all’organizzazione delle varie specialità della Polizia sono stati illustrati i vari servizi di controllo del territorio: in tale contesto i ragazzi hanno potuto interagire con il Vice Questore, il Vicario del Questore e gli operatori di polizia che hanno curato tale illustrazione.

"L'entusiasmo messo in campo ogni giorno per trasmettere valori saldi ai nostri ragazzi - spiegano le docenti - potrà rimanere maggiormente in memoria con l'altrettanto entusiasmo profuso da tutte le componenti di un Amministrazione locale dello Stato che deve costituire esempio di sacrificio umano e di valori insostituibili"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Studentesse del liceo Colonna in visita alla Questura di Arezzo

ArezzoNotizie è in caricamento