Stretta sugli alcolici, partono le Settimane del quartierista: 4 sere su 12 oltre l'orario. Attesa per le deroghe

Poche ore all'inizio delle Settimane del Quartierista e ancora nessun contatto tra quartieri e amministrazione comunale sulla possibilità di ulteriori deroghe all'ordinanza del sindaco Ghinelli relativa al giro di vite sulla somministrazione e...

cene_propiziatorie_ g_2016 (60)

Poche ore all'inizio delle Settimane del Quartierista e ancora nessun contatto tra quartieri e amministrazione comunale sulla possibilità di ulteriori deroghe all'ordinanza del sindaco Ghinelli relativa al giro di vite sulla somministrazione e consumazione di alcolici.

Domani sera prenderà il via il countdown a base di eventi e appuntamenti verso la Giostra del Saracino. I quartieri hanno già un protocollo al quale far riferimento e al quale fare fede. E' in vigore da alcuni anni e mette paletti anche agli orari in cui, durante le serate, si possono servire cibi e bevande, alcolici compresi.

"Abbiamo già regole precise - spiega Ezio Gori, rettore di Porta Santo Spirito - che riguardano anche gli orari di somministrazione. In alcuni casi sono più restrittivi rispetto all'ordinanza, in altri no. Probabilmente però l'unico problema potrebbe verificarsi per la cena propiziatoria".

Ma cosa prevede il regolamento? Per quanto riguarda gli orari è presto detto: mercoledì 23 e giovedì 24 agosto la somministrazione di cibi e bevande dovrà fermarsi alle ore 23.30; venerdì 25 e sabato 26 agosto all'1.30; domenica 27 agosto ore 23.30. Nella settimana della Giostra lunedì 28 agosto ore (mezzanotte), martedì 29 agosto ore 00,30, mercoledì 30 agosto ore 1,00, giovedì 31 agosto ore 1,00, venerdì 1 settembre ore 1,30, sabato 2 settembre cena propiziatoria ore 2,30. La sera della manifestazione di settembre, nel quartiere vincitore, fino alle 1.00.

In pratica, solo 4 sere su 12 ci sarebbe uno "sforamento" rispetto all'orario in cui scatta il divieto di somministrazione degli alcolici, ovvero l'1 di notte: si tratta di venerdì 25, sabato 26 agosto (mezz'ora in più) e venerdì 1 e sabato 2 settembre. In quest'ultima data si svolgono le cene propiziatorie e il protocollo prevede attualmente un orario che arriva alle 2.30. E proprio per queste quattro serate potrebbero essere pensate delle deroghe. Anche se al momento non si ha alcuna notizia in proposito.

Poi c'è la questione del consumo degli alcolici al di fuori del perimetro per il quale i quartieri hanno l'autorizzazione: ma in questo caso la situazione è la stessa dei locali che hanno i permessi per somministrare cibi e bevande all'aperto. E i quartieri rientrano pienamente tra chi, come si legge nell'ordinanza, è già in possesso delle dovute autorizzazioni.

Le settimane del quartierista

Intanto da domani sera si aprono le danze. Stand gastronomici con pizze e piatti tipici, come i maccheroni di Colcitrone e grigliate della Colombina, tanto celebri da essere entrati nella tradizione aretina. E a seguire musica, eventi a tema, iniziative per i più piccoli.

A Porta Crucifera partenza con la "Cena di apertura", con menù a prova dei palati più ghiotti: gnocchi alla Sorrentina

e tagliata, poi presentazione del libro “Storie dei ragazzi del Duomo” e proiezione di Giostre memorabili.

Domani al via anche la Settimana del quartierista di Porta Santo Spirito: alle 20 ci sarà l'apertura degli stand gastronomici e alle 21.30 la Caccia al tesoro giallo blu. Tutte le sere pizzeria, griglia e kindergarten per i bimbi. B

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
Porta del Foro alza il sipario giovedì 24, con la Cena dell'ocio. Da giovedì in funzione tutte le sere in funzione servizio di bar pizzeria.

Anche a Porta Sant’Andrea si comincia giovedì: alle ore 22 il trneo di Briscola e quello di freccette. Tutte le sere in funzione stand gastronomici con pizzeria e griglie.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • E' ballottaggio. Sondaggi, conferme e rimonte: la cronaca della giornata

  • Regionali, euforia nel centrosinistra. Giani: "Dedico la vittoria a mia moglie". Exit Poll Tg1: Ghinelli tra il 46,5 e il 50,5%

  • Referendum, regionali e amministrative: ecco come si vota

  • Regionali: Giani è governatore, Ceccardi conquista l'Aretino, Pd il partito più votato. Tutte le preferenze

  • Regionali 2020: tutti i nomi dei candidati al consiglio toscano. 102 aretini in corsa

  • Elezioni regionali 2020: i risultati di Arezzo. Susanna Ceccardi la più votata del comune

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
ArezzoNotizie è in caricamento