rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

"Strana... Mente: sono ancora qui". Venerdì incontro dell'A.I.M.A. sull'Alzheimer a teatro

Un incontro a teatro, nella sede della Libera Accademia di piazza Santissima Annunziata per parlare di Alzheimer. "Strana... Mente: sono ancora qui" è organizzato dall'Associazione Italiana Malattia di Alzheimer di Arezzo presieduta da Silvana...

Un incontro a teatro, nella sede della Libera Accademia di piazza Santissima Annunziata per parlare di Alzheimer. "Strana... Mente: sono ancora qui" è organizzato dall'Associazione Italiana Malattia di Alzheimer di Arezzo presieduta da Silvana Repetti e si terrà venerdì 29 gennaio alle 21:00, insieme ai musico-terapeuti del progetto Kairos, per conoscersi, parlare, ascoltare, emozionarsi.

Un momento dedicato alle famiglie che hanno un caro colpito da questa malattia neurodegeranativa ed a tutti i cittadini che vogliono conoscere la storia e le attività dell'A.I.M.A. di Arezzo.

STORIA ED ATTIVITA'

L’Associazione Italiana Malattia di Alzheimer (A.I.M.A) si occupa di demenza. La demenza è una malattia delle funzioni cerebrali ad andamento progressivo che porta cioè ad un declino delle facoltà cognitive come la memoria, il linguaggio e il comportamento. L’Alzheimer è la forma più comune di demenza ma non è la sola forma di demenza. Per questo motivo, l’associazione si occupa anche di demenza vascolare, demenza mista ed altri tipi.

L’AIMA di Arezzo opera nel territorio aretino dal 2000. E’ sostenuta da familiari (attraverso una quota associativa annuale) e da volontari. La sede dell’associazione si trova presso la Casa di Riposo Fossombroni Piaggetta Faenzi, 2. In questa sede è attivo un Centro Ascolto che, previo appuntamento telefonico (334 2587391), svolge funzioni di informazione, consulenza, orientamento e sostegno per la persona che si prende cura del malato di Alzheimer o di altre forme di demenza. Gli obiettivi sono quelli di far emergere i bisogni reali e orientare le risorse della famiglia verso un miglioramento della qualità di vita, promuovere il recupero della vita di relazione ed educare all’uso appropriato dei servizi. Il Centro Ascolto infatti, persegue la piena integrazione con la rete dei servizi pubblici e con la rete di solidarietà del territorio. Il Centro svolge anche attività di formazione e aggiornamento per operatori e volontari. L’AIMA di Arezzo, organizza ogni anno (da ottobre a giugno) gruppi di auto aiuto per familiari ogni terzo giovedì del mese dalle 18,00 alle 19.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Strana... Mente: sono ancora qui". Venerdì incontro dell'A.I.M.A. sull'Alzheimer a teatro

ArezzoNotizie è in caricamento