rotate-mobile
Giovedì, 13 Giugno 2024
Attualità

Libbia, Foce e il primato della Sr71: ecco le strade più a rischio incidenti

Una classifica tristissima dove, come facilmente prevedibile, il primato spetto alla Sr 71

Il primo gradino del podio, spetta alla Sr71. È la strada regionale umbro tosco romagnola una delle due arterie del traffico più pericolose della Toscana nonché la numero uno per incidenti dell’intera provincia. Un primato tristissimo ottenuto dalla somma di più fattori tra cui pesano, oltre all’elevata presenza di traffico alla conformazione dell’infrastruttura, anche alla presenza di animali selvatici che soprattutto durante le ore notturne possono improvvisamente piombare in mezzo alla carreggiata.

In questo senso, secondo i dati analizzati e raccolti a Coldiretti Toscana, in provincia di Arezzo le strade dove si verificano più sinistri per tali motivazioni sono: Via Libbia, nel tratto che dal Comune di Anghiari si raggiunge la località del Chiaveretto nel comune di Subbiano; SS71, Castiglion Fiorentino Strada provinciale Palazzo del Pero da Castiglion Fiorentino passando per la Foce fino a Palazzo del Pero.

VIDEO | Tra asfalti da rifare, buche e autovelox in arrivo

Purtroppo però ampliando lo sguardo e prendendo in considerazione le stime di Aci relative al numero di incidenti totali, la situazione della 71 non migliora affatto: 111 schianti in un anno tra cui diversi con epilogo fatale per i conducenti dei veicoli.

Il complessivo della provincia

La situazione non va meglio neppure in senso generale. Se il 2020, complice il lockdown e il blocco agli spostamenti avevano imposto una consistente frenata degli scontri tra veicoli, negli anni successivi è stata recuperata ogni media. A maggio scorso erano già 34 i decessi registrati verificatesi negli incidenti stradali nell'Aretino dove purtroppo, già allora, i dati parlavano di un'impennata di morti pari al 50 per cento in più.

Nell'Aretino +50% di morti per incidenti stradali

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Libbia, Foce e il primato della Sr71: ecco le strade più a rischio incidenti

ArezzoNotizie è in caricamento