Martedì, 21 Settembre 2021
Attualità

E' la notte dei desideri, ma dovremo aspettare altri due giorni per esprimerli. Dove e quando vedere le Perseidi

L'appuntamento però non sarà come tradizione vorrebbe per questa sera, notte di San Lorenzo (quando circa un secolo fa vi avvistava il maggior numero di stelle cadenti), bensì quella tra il 12 e il 13 di agosto

Cielo sereno e niente "raggi" di Luna. Le condizioni per ammirare "il pianto di stelle" quest'anno sembrano delle migliori. L'appuntamento però non sarà come tradizione vorrebbe per questa sera, notte di San Lorenzo, bensì per quella tra il 12 e il 13 di agosto. E' quella infatti la notte in cui lo sciame meteorico delle Perseidi sarà maggiormente visibile ad occhio nudo. 

"Con il cielo limpido e senza Luna piena - spiega Lorenzo Sestini, presidente del Nuovo Gruppo Astrofili Arezzo - possiamo vedere fino 150 meteore l'ora. I luoghi che possiamo indicare per trascorrere una serata con il naso all'insù sono i classici Lignano o Poti. Ma basta davvero spostarsi un po' in campagna, lontani dalle luci delle città, per godersi lo spettacolo". 

Le luci delle città e l'inquinamento luminoso negli ultimi decenni hanno ridotto non poco la possibilità di scrutare il cielo. 

"Negli ultimi tempi però - spiega Sestini - molti comuni della provincia di Arezzo, così come sta accadendo in tutta Italia, si stanno adeguando alle normative europee che impongono impianti di illuminazione con un basso impatto ambientale. In questo modo, oltre ad avere un risparmio energetico ed abbassare i livelli di inquinamento luminoso, si restituiscono alle persone cieli notturni che non erano più abituate a vedere". 

L'appuntamento dunque è sulle colline e nelle campagne della città. Sguardo in alto, rivolto dalla parte opposta da dove sorge la Costellazione di Perseo (che si trova a nord est). La massima visibilità è attesa per la prima parte della serata del 12 agosto.

Gli appuntamenti con vino e stelle

Il Nuovo Gruppo Astrofili di Arezzo illustrerà i cieli aretini in due appuntamenti nell'ambito della manifestazione Calici di Stelle:

Tenuta di Frassineto
www.tenutadifrassineto.com
Date: venerdì 13 agosto
Desiderio: Realizziamo il tuo desiderio di un'apericena in Fattoria
Programma
Apericena in fattoria con degustazione dei vini accompagnata da musica live, a seguire illustrazione del cielo e delle costellazioni tramite il gruppo astrofili.
Prenotazione obbligatoria ashop@tenutadifrassineto.com 371 4956539
Costo a persona: da definire
Strada vicinale del duca 14, loc. frassineto - 52100 - Arezzo

Villa La Ripa
www.villalaripa.it
Date: martedì 10 agosto
Desiderio: Realizziamo il tuo desiderio di un concerto in vigna e osservazione con spiegazione illustrata della volta celeste con il Gruppo Astrofili
Programma
Potrai realizzare il tuo desiderio di partecipare ad un concerto Jazz nella vigna di Poggio del Gallo ad Arezzo dove il nostro Agronomo Marco Pierucci suonerà con il suo gruppo musicale "Jazzin'ology" per le sue Vigne e per tutti noi. Potrete poi degustare due calici dei nostri vini: Spaziolibero 2019, rosato a base di Sangiovese e Syrah, e Peconio 2016, Sangiovese in purezza in abbinamento a dei panini studiati per degustare al meglio i vini di Villa La Ripa. A seguire potrai realizzare il tuo desiderio di vedere le stelle cadenti e avere informazioni dettagliate sulla volta celeste grazie alla presenza del Gruppo Astrofili di Arezzo, presieduto da Lorenzo Sestini . Una splendida serata dove rilassarsi stesi sui teli fra i filari del nostro vigneto panoramico di Poggio del Gallo che si affaccia sulla città di Arezzo . Un'occasione unica per rilassarsi, degustare del buon vino, ascoltare la musica, vedere le stelle cadenti ed esprimere i tuoi desideri in compagnia dei tuoi amici. Vi aspettiamo per una serata en plein air a contatto con la natura , con le stelle, con i suoi rumori e la sua splendida atmosfera.
Prenotazione obbligatoria a: villalaripaarezzo@gmail.com 3351003351
Costo a persona: 25 euro
Loc. Antria 38 52100 Arezzo

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' la notte dei desideri, ma dovremo aspettare altri due giorni per esprimerli. Dove e quando vedere le Perseidi

ArezzoNotizie è in caricamento