menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

“Illumina novembre”: la statua di Guido Monaco illuminata di bianco

La campagna nazionale di sensibilizzazione sul cancro al polmone

Anche quest’anno, ALCASE Italia, associazione dedicata a combattere la più diffusa e mortale delle neoplasie, ovvero il cancro al polmone, porta avanti la sua campagna di sensibilizzazione nazionale dal titolo “Illumina novembre”.

Arezzo vi aderisce accanto a Roma, Milano, Napoli, Bologna, Venezia, Parma, Modena, Perugia, Livorno, Siracusa, Pescara, Trento, Forlì, Vicenza e molti altri Comuni. L’iniziativa consiste nell’illuminare o “vestire” comunque di bianco, con luci, nastri, fiocchi o palloncini, una parte della città, che sia un palazzo, un luogo simbolo, un monumento, una fontana. Ad Arezzo sarà la statua di Guido Monaco a mostrarsi illuminata di questa tonalità per tutto il mese.

“Illumina novembre” 2019 è dunque l’occasione per riflettere su una patologia che viene spesso correlata a due aspetti: il fumo e l’incurabilità. Oggi non è più così: sono numerosi i giovani e le donne, spesso non fumatori o ex-fumatori, che si ammalano. I recenti progressi della biologia molecolare, unitamente all’introduzione degli immunoterapici, hanno determinato nuove possibilità di cura o di controllo a lungo termine della malattia e le persone che ci convivono godono della stessa qualità di vita che avevano prima di contrarla.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ArezzoNotizie è in caricamento