Sposi con la DeLorean di Ritorno al futuro multati in piazza Grande

Sposi multati nel giorno del matrimonio. E' successo sabato scorso 24 settembre in piazza Grande, ad Arezzo. Dopo la cerimonia pomeridiana nella Pieve di Santa Maria, i freschissimi coniugi si sono recati a bordo di due auto dentro la piazza per...

de-lorean

Sposi multati nel giorno del matrimonio. E' successo sabato scorso 24 settembre in piazza Grande, ad Arezzo. Dopo la cerimonia pomeridiana nella Pieve di Santa Maria, i freschissimi coniugi si sono recati a bordo di due auto dentro la piazza per le foto di rito assieme agli invitati. Tra le vetture c'era anche la mitica DeLorean, la macchina di Ritorno al futuro, che era stata scelta per uno scenografico arrivo in chiesa.

"I permessi per la Ztl erano stati fatti – spiega lo sposo – ma onestamente non avevo pensato al fatto che il lastricato della piazza potesse essere pedonale”. Una dimenticanza che è costata cara. “All'improvviso – continua – mentre facevamo le foto sono arrivati due agenti della municipale di Arezzo. Noi eravamo nel torto, chiaramente. Ma speravo fosse usato il buon senso”.

I fatti

Nell'assolato sabato pomeriggio di piazza Grande, sposi, testimoni e invitati sono a disposizione del fotografo per immortalare il giorno dell'evento in una suggestiva cornice. Due mezzi entrano per un'oretta sul mattonato di piazza: la DeLorean grigia, con le caratteristiche portiere che si aprono verso l'alto (attrazione per i tanti turisti presenti) piazzata in zona buratto e l'Audi A3 dello sposo, al centro della piazza. Arrivano due agenti in moto che spiegano di dover multare i veicoli. Un ispettore, poco prima, avrebbe visto le auto parcheggiate in piazza dalle telecamere di videosorveglianza e avrebbe inviato gli agenti sul posto. Così scattano le multe: due, una per ogni auto. Vengono contestati l'ingresso in zona pedonale e la sosta in divieto. Le contravvenzioni sono di 88 euro l'una: quasi 180 in totale. La festa e la colletta

“Mi sono arrabbiato e così è successo a mia moglie – dice a freddo lo sposo -. Tanti tra gli invitati si sono agitati. Il giorno più bello rischiava di essere rovinato. Avrei potuto farci una risata, ma il giorno del matrimonio è fatto di momenti davvero intensi e la rabbia mi ha travolto. La tensione si è sciolta in serata, a cena a Cortona, quando l'episodio è stato rievocato con il sorriso e gli ospiti hanno organizzato una colletta per pagare le multe”.

La risposta della polizia municipale

Dai filmati delle telecamere di sorveglianza risulta che alle 16,55 un’Audi di colore bianco percorre contromano via di Seteria per raggiungere il centro di Piazza Grande. Contemporaneamente una DeLorean di colore grigio percorre l’area pedonale di via Vasari per fermarsi di fronte alla scalinata del Palazzo di Fraternita. I due veicoli sono rimasti sul posto fino alle 18,03 per consentire a una coppia di novelli sposi di scattare le rituali foto con tutta calma.

Sul posto sono intervenuti due agenti, peraltro dopo circa un’ora dall’accesso nella piazza, che per dovere d’ufficio hanno multato i due veicoli per accesso e sosta in zona pedonale.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
Gli sposi avrebbero invocato buon senso da parte degli agenti, considerato il giorno di festa, che rischiava di essere rovinato a causa dell’imprevista lievitazione dei costi per i festeggiamenti. Buon senso che avrebbe, invece, potuto consigliare ai conducenti dei due veicoli di evitare di percorrere via di Seteria contromano, e di cercare parcheggio altrove, e non al centro di una delle piazze più belle d’Italia, per la quale è stata sempre chiesta la totale pedonalizzazione, per rispetto dei turisti e degli aretini stessi.

Da anni coppie di sposi con gli invitati al seguito si recano in Piazza Grande per fissare il ricordo di una giornata così importante, ma lo fanno per lo più percorrendo a piedi i preziosi selciati del centro storico, o almeno percorrendo le aree di circolazione consentite.

Foto: la DeLorean in Corso Italia (foto facebook) @MattiaCialini

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • E' ballottaggio. Sondaggi, conferme e rimonte: la cronaca della giornata

  • Regionali, euforia nel centrosinistra. Giani: "Dedico la vittoria a mia moglie". Exit Poll Tg1: Ghinelli tra il 46,5 e il 50,5%

  • Calciomercato dilettanti, la tabella dei trasferimenti

  • Referendum, regionali e amministrative: ecco come si vota

  • Regionali: Giani è governatore, Ceccardi conquista l'Aretino, Pd il partito più votato. I dati

  • Regionali 2020: tutti i nomi dei candidati al consiglio toscano. 102 aretini in corsa

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
ArezzoNotizie è in caricamento