Martedì, 22 Giugno 2021
Attualità

Ecco i Comuni che spendono di più: Arezzo ultima tra i capoluoghi della Toscana

L'indagine di Infodata del Sole 24 ore su dati di ContrattiPubblici.Org. A Firenze spese per oltre 3mila euro pro-capite ad Arezzo poco più di 700

Arezzo è il comune capoluogo della Toscana che spende meno di tutti altri. L'inchiesta sulle spese dei municipi d'Italia sostenute nel 2018 per l’acquisto di beni e servizi oltre che per l’esecuzione di opere pubbliche è stata pubblicata da Infodata del Sole 24 Ore in base al censimento di “ContrattiPubblici.org,“, progetto di Synapta che raccoglie i dati sulla pubblica amministrazione e relative spese per offrire servizi di business intelligence. Infodata ha realizzato una mappa d'Italia con le spese pro-capite, comune per comune. Più il territorio di un Comune è scuro, maggiore è la spesa pro capite registrata nel 2018. Si va dal rosso scuro al giallo chiaro.

Come è stata costruita e come leggere la mappa

Come si può notare dalla mappa - spiega il Sole - i comuni con una spesa pro capite più alta si concentrano in Valle d’Aosta e nella provincia autonoma di Bolzano. Ma si possono notare aree rosse anche nell’alto Friuli e nelle zone alpine delle province di Torino e Cuneo. Possibile che in queste aree il valore sia spinto verso l’alto dal fatto che si tratta di zone poco popolose. E probabilmente lo stesso discorso vale anche per le zone centrali della Sardegna. Non mancano i casi eccezionali (o troppo alti o troppo bassi, nda). Numeri che, fanno notare da ContrattiPubblici.org, possono essere legati al fatto che le amministrazioni abbiano pubblicato male i propri dati. Tornando alla mappa, l’indicazione della quantità di soldi spesi non deve essere inteso come un indice di qualità dell’attività di un’amministrazione comunale. Ridurre al minimo le spese e, soprattutto, gli investimenti potrebbe essere al contrario un segnale di immobilismo. Un valore elevato, al contrario, può essere dovuto ad un'importante opera pubblica. Il tema, insomma, non é solo quanto si spende, ma anche perché lo si fa. Ma questo la mappa non é in grado di dircelo.

provincia-arezzo-comuni-spesa-2

Così in Toscana e in provincia di Arezzo

In base ai dati raccolti, in Toscana Arezzo risulta il capoluogo che spende di meno pro-capite. In vetta c'è Firenze. Per quanto riguarda la provincia di Arezzo, invece, in testa c'è 4.396 euro Montemignaio con oltre 4mila euro. In fondo c'è Marciano della Chiana con 133 euro. Di seguito la classifica dei capoluoghi toscani.

Firenze 3.354 euro

Pistoia 3.307 euro

Livorno 1.930 euro

Prato 1.835 euro

Lucca 1.638 euro

Pisa 1.498 euro

Grosseto 1.467 euro

Siena 1.383 euro

Massa 1.063 euro

Arezzo 718 euro

spesa-comuni-regione-2

Gallery

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecco i Comuni che spendono di più: Arezzo ultima tra i capoluoghi della Toscana

ArezzoNotizie è in caricamento