Martedì, 21 Settembre 2021
Attualità

Sp 27 Castroncello-Brolio: partono i lavori sul ponte. Corei: "Difficoltà superate adesso all'opera"

Partono i lavori sul ponte della Sp 27 Castroncello-Brolio, chiuso nel mese di aprile a causa di precarie condizioni della struttura. Ad annunciarlo è il consigliere provinciale con delega alla viabilità Gabriele Corei. “Ci siamo attivati...

ponte-brolio

Partono i lavori sul ponte della Sp 27 Castroncello-Brolio, chiuso nel mese di aprile a causa di precarie condizioni della struttura.

Ad annunciarlo è il consigliere provinciale con delega alla viabilità Gabriele Corei.

"Ci siamo attivati immediatamente per risolvere un problema del quale avevamo ben chiara la priorità, e se non siamo intervenuti pubblicamente è perché abbiamo preferito fare la scelta di parlare su fatti concreti piuttosto che fare polemiche sul nulla. Abbiamo quindi lavorato quotidianamente con l'ufficio tecnico, seguendo passo passo la progettazione che non è stata semplice ed ha richiesto qualche giorno in più di quanto inizialmente previsto al fine di calcolare in maniera puntuale tutti gli aspetti per garantire la massima sicurezza degli utenti, e questo, unito ad alcune lungaggini burocratiche che sono purtroppo proprie del sistema Italia, ci ha fatto allungare i tempi di qualche settimana rispetto alle nostre iniziali previsioni. Tuttavia adesso sono contento di annunciare, a poco più di due mesi dalla sua chiusura, l'avvio dei lavori sul ponte, che nel giro di meno di un mese consentiranno di poter ripristinare la viabilità lungo la Sp 27 riaprendo il passaggio in monocorsia a senso unico alternato per i veicoli fino alle 28 tonnellate. Si tratta di una misura studiata ed analizzata per garantire la massima sicurezza e che permetterà sia il transito dei veicoli agricoli delle aziende interessate della zona, che così vedranno eliminati i disagi per il periodo di maggiore necessità costituito dai raccolti di fine estate, sia degli autobus scolastici che al rientro dalle vacanze estive potranno ripristinare il normale servizio per gli studenti. È importante sottolineare - prosegue il consigliere delegato Corei - che l'intervento provvisorio che andremo a realizzare comporterà l'installazione di una struttura di sostegno alle travi attualmente lesionate e che il materiale che adopereremo sarà poi quello che verrà riutilizzato per l'intervento definitivo di recupero del ponte, che andremo presumibilmente a compiere nei primi mesi del 2018, con un risparmio rilevante sui costi finali dei lavori. Si tratta quindi di un intervento efficace, efficiente ed economico, realizzato secondo i principi che stanno alla base dell'azione amministrativa e che dovrebbero far sempre da guida a chi è chiamato ad amministrare la cosa pubblica, e soprattutto effettuato in tempi celeri rispetto a quelli, a volte biblici, della pubblica amministrazione nel nostro paese".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sp 27 Castroncello-Brolio: partono i lavori sul ponte. Corei: "Difficoltà superate adesso all'opera"

ArezzoNotizie è in caricamento