Sabato, 31 Luglio 2021
Attualità

Il solstizio d'inverno. Tra immagini storiche, vette innevate e lupi in agguato

Ufficialmente da domani e sino al 20 marzo l'inverno allargherà le braccia e stringerà nella propria morsa Arezzo e le sue valli

23.23.
E' l'orario esatto in cui oggi cadrà il solstizio d’inverno che, come fanno sapere gli esperti, è un momento preciso e non una giornata intera. Astronomicamente parlando, sarà proprio da quel momento che inizierà la stagione invernale, e sarà il giorno con meno ore di luce dell’anno. Ufficialmente da domani e sino al 20 marzo l'inverno allargherà le braccia e stringerà nella propria morsa Arezzo e le sue valli. Il 21 marzo invece, gli animi e le stagioni si risveglieranno per l'equinozio di primavera.

"Le stagioni non cambiano sempre lo stesso giorno: sia i solstizi che gli equinozi, infatti, sono eventi collegati a fenomeni che prescindono dai nostri calendari. Il cambio di stagione può variare di anno in anno sull’arco di un paio di giorni a causa della diversa durata dell’anno solare e di quello del calendario (la stessa ragione degli anni bisestili). In Italia, si verifica tra il 20 e il 21 marzo la primavera, tra il 20 e il 21 giugno l’estate, tra il 22 e il 23 settembre l’autunno, tra il 21 e il 22 dicembre l’inverno".

Le immagini della neve che è e che fu (foto tratte da Facebook: Pratomagno, autori vari e Parco Nazionale Foreste del Casentino)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il solstizio d'inverno. Tra immagini storiche, vette innevate e lupi in agguato

ArezzoNotizie è in caricamento