Domenica, 26 Settembre 2021
Attualità

Sole e cielo sereno ma arriva qualche rovescio. Le previsioni del weekend

Ancora alta pressione sugli scudi in questa giornata di venerdì che garantirà una giornata ben soleggiata e calda, con valori termici che in città potranno superare i 35°. A partire da sabato una saccatura atlantica si avvicinerà alla nostra...

Ancora alta pressione sugli scudi in questa giornata di venerdì che garantirà una giornata ben soleggiata e calda, con valori termici che in città potranno superare i 35°. A partire da sabato una saccatura atlantica si avvicinerà alla nostra penisola senza interessarla direttamente poiché sarà destinata ai settori dell'Europa orientale e Balcanica. Comunque avrà il merito di apportare un ricambio di aria con conseguente calo termico e qualche episodio di instabilità più evidente sulle Alpi orientali, Triveneto e settori adriatici. La domenica sarà ventilata (grecale) sostanzialmente soleggiata e con temperature ben più gradevoli.

DETTAGLIO PREVISIONALE

VENERDI: sereno o poco nuvoloso. Qualche modesto addensamento pomeridiano di natura convettiva in formazione a ridosso dei rilievi e passaggio di qualche debole e insignificante stratificazione nuvolosa. Temperature stazionarie (massime intorno ai 33-35 gradi).

SABATO: in genere poco nuvoloso al mattino, al pomeriggio parzialmente nuvoloso con addendamenti di tipo convettivo. Non eslcudiamo qualche breve rovescio a carattere sparso, specie nelle zone Appenniniche. Ventilazione da libeccio. Temperature minime in aumento (sarà presente un po' di afa), massime in leggero calo.

DOMENICA: qualche addensamento risiduo specie in Appennino e zone del versante Romagnolo. Resto della giornata soleggiata, con cielo poco nuvoloso, tranne addendamenti lungo la catena Appenninica. Ventilazione vivace da nord est. Temperature massime in calo, inferiori ai 30°.

TENDENZA SUCCESSIVA:

Dopo il modesto break di questo fine settimana, fra l'altro senza troppe conseguenze in termini di precipitazioni, l'alta pressione prenderà di nuovo posizione sulla nostra penisola. Essa sarà associata a tempo soleggiato e con temperature in aumento. Verso mercoledì o giovedì una nuova saccatura atlantica sembra avvicinarsi alla nostra penisola ma anche questa sembra non interessarci direttamente.

NB: importante: le previsioni, come già evidenziato spesso dal nostro portale, dopo i tre giorni perdono affidabilità anche in modo drastico (anche se ci sono situazioni, specie quelle anticicloniche, che hanno un affidabilità più elevata anche a 5 giorni). Il nostro consiglio è di diffidare sempre da chi propone dettagli previsionali specie su micro-aree oltre questa soglia, men che mai da chi propone previsioni stagionali col mero scopo di ottenere click e conseguenti introiti pubblicitari. Le proiezioni stagionali, fatte con modelli matematici particolari, hanno un carattere poco più che sperimentale, con margine di affidabilità ancora piuttosto basso. A volte si ottengono risultati sorprendenti, specie a scala più generale-continentale, ma più spesso si prendono delle sonore cantonate.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sole e cielo sereno ma arriva qualche rovescio. Le previsioni del weekend

ArezzoNotizie è in caricamento