rotate-mobile
Attualità Centro Storico / Via Ricasoli

Slalom tra turisti e famiglie: il percorso ad ostacoli dei bus urbani

Sono i sindacati dei lavoratori a richiedere interventi volti a garantire un servizio efficiente e maggiore sicurezza per i pedoni: "Così rischiamo di investire qualcuno"

Una situazione quanto meno complessa. Transitare lungo via Ricasoli fino all’imbocco con via Padre Caprara, per chi deve farlo a bordo di un bus durante i giorni di apertura della Città del Natale, può rivelarsi letteralmente un percorso ad ostacoli.

Sono i sindacati degli autisti di Autolinee Toscane, Cgil, Cisl, Uil, Ugl e Faisa, all’indomani dell’8 dicembre a lamentare difficoltà riguardanti determinate linee cittadine. Quali? Sicuramente quelle del centro storico: la C esempio su tutti. “Il rischio - spiegano i rappresentanti dei lavoratori - è di investire qualche turista”. Le difficoltà, oltre a quelle legate alla sicurezza stradale, riguarderebbero anche il rispetto degli orari e della tabella di marcia. “Passare ogni 30 minuti lungo questo tratto nei festivi - proseguono i sindacati - è impegnativo sotto ogni punto di vista. Chi si trova alla guida deve assumersi dei rischi che, oggettivamente, possono essere evitati”. E allora quale soluzione adottare? “Abbiamo posto la questione all’amministrazione comunale che si è detta disponibile a venire incontro, per quanto di propria competenza, alle esigenze da noi rappresentate. Potrebbe essere previsto, almeno fino al termine della Città del Natale, un percorso alternativo a quello che attraversa via Ricasoli in modo da non dover fare i conti con centinaia di persone che, giustamente, passeggiano tranquille. Anche ridurre la frequenza delle corse potrebbe essere un primo step utile. Ci auguriamo che vengano trovate delle soluzioni nel rispetto della manifestazione e, soprattutto, della sicurezza di tutti”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Slalom tra turisti e famiglie: il percorso ad ostacoli dei bus urbani

ArezzoNotizie è in caricamento