rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Attualità

Sistemato il parco di via Emilia. E arriva il primo abbeveratoio pubblico per animali

Riaperto alla presenza del sindaco Alessandro Ghinelli e del vicesindaco Gianfrancesco Gamurrini il parco pubblico di via Emilia dopo i lavori di sistemazione: nuovi vialetti in asfalto e camminamenti in lastre di calcestruzzo sostituiscono i...

Riaperto alla presenza del sindaco Alessandro Ghinelli e del vicesindaco Gianfrancesco Gamurrini il parco pubblico di via Emilia dopo i lavori di sistemazione: nuovi vialetti in asfalto e camminamenti in lastre di calcestruzzo sostituiscono i precedenti mentre l’area riservata ai cani è stata ampliata e dotata di fontanella con abbeveratoio per gli animali, il primo nei parchi pubblici cittadini.

La recinzione del parco, che si presentava in condizioni precarie, è stata sostituita e sono stati installati i cestini ecologici per la raccolta differenziata di plastica, carta e rifiuti generici. È stato inoltre dato luogo al restauro del manufatto in mattoni, a interventi sulla vegetazione con la messa a dimora di siepi e potature e alla manutenzione delle panchine, dei giochi e dell’impianto di illuminazione. Panchine, giochi e lampioni si presentano adesso colorati di azzurro, lilla, rosso, arancione e giallo per una nota piacevole di policromia.

Il vicesindaco Gianfrancesco Gamurrini: “il parco è stato riqualificato in senso generale. La semina avverrà a settembre, dopo la stagione calda. I lavori per cause di forza maggiore non sono potuti terminare prima. Apriamo convinti di rendere un servizio alle famiglie, ai ragazzi e ai bambini che ne usufruiscono. Sono state anche sistemate le mura di via Dovizi, quindi la riqualificazione ha interessato anche la zona esterna al parco”.

“Negli anni – ha sottolineato il sindaco Alessandro Ghinelli – Arezzo si è dotata di un numero elevato di parchi e giardini. È una della città italiane che ha la superficie più elevata di verde rispetto alla popolazione: 23,1 metri quadrati per abitante. La nostra attenzione non è rivolta solo ai parchi più grandi, ma anche a quelli minori. Un plauso a chi ha avviato questo percorso, per un parco a misura di quartiere che dà una risposta importante a questa parte di città”.

Ulteriori attrezzature ludiche, il fondo del campo da calcetto, il suo impianto di irrigazione e un nuovo parcheggio in asfalto limitrofo al parco, corredato da adeguata illuminazione, segnaletica stradale e recinzione, verranno completati entro luglio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sistemato il parco di via Emilia. E arriva il primo abbeveratoio pubblico per animali

ArezzoNotizie è in caricamento