rotate-mobile
Attualità

Sisma centro Italia, le Vittime del Salva-banche: "Assistenza gratis per obbligazionisti colpiti dal terremoto"

Assistenza gratis per chi prima si è visto azzerare i risparmi di una vita e poi si è ritrovato con la casa rasa al suolo dal terremoto del 24 agosto scorso. E' la presidente dell'associazione Vittime del Salva-Banche, Letizia Giorgianni, a...

Assistenza gratis per chi prima si è visto azzerare i risparmi di una vita e poi si è ritrovato con la casa rasa al suolo dal terremoto del 24 agosto scorso. E' la presidente dell'associazione Vittime del Salva-Banche, Letizia Giorgianni, a lanciare l'iniziativa rivolta a tutti gli obbligazionisti delle quattro banche poste in risoluzione lo scorso 22 novembre.

"Considerato che due delle banche risolte nel novembre del 2015 erano fortemente radicate anche nei territori colpiti dal sisma - fanno sapere dall'associazione - si rende disponibile ad assistere gratuitamente nelle procedure di richieste di rimborso per le obbligazioni subordinate, tutte le vittime colpite prima dall'azzeramento dei propri risparmi e, poi, dal terremoto della scorsa settimana nel centro Italia".

La lista dei documenti necessari è la seguente: il contratto di acquisto degli strumenti finanziari subordinati; (Richiedere in banca*), i moduli di sottoscrizione o d’ordine di acquisto; (Richiedere in banca*), l’attestazione degli ordini eseguiti; (Richiedere in banca*), una dichiarazione sulla consistenza del patrimonio mobiliare, calcolato ai sensi dell’art. 9, comma 2, ovvero sull’ammontare del reddito di cui al comma 1, lettera b) dello stesso articolo, con le modalità previste dall’art. 9, comma 8, lettera e), comprendente espressa dichiarazione di consapevolezza che chiunque rilasci dichiarazioni mendaci è punito ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia, ai sensi e per gli effetti dell’art. 46 D.P.R. n.445/2000. (In allegato autocertificazione_patrimoniale o autocertificazione_reddituale)

Devono essere allegati i seguenti documenti: copia di un documento di identità in corso di validità; copia del mandato o della procura conferita, nel caso in cui l’istanza sia presentata al FITD tramite Associazione (In allegato delega ad associazione), estratto conto titoli al 31 dicembre 2015; (Richiedere in banca*)

In caso di successione: certificato di morte e dichiarazione di accettazione dell’eredità. (Richiedere in comune e dal notaio) *Se la banca ha smarrito il documento o al momento della sottoscrizione lo stesso non fosse stato obbligatorio, la banca dovrà provvedere, entro il termine di 15 giorni, ad emettere un documento sostitutivo.

In caso di cointestazione (da verificare nel contratto di acquisto i nomi a cui sono intestate le obbligazioni) sarà necessario presentare più domande, una per ogni cointestatario.

Chi decidesse di aderire dovrà contattare: direzione@vittimedelsalvabanche.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sisma centro Italia, le Vittime del Salva-banche: "Assistenza gratis per obbligazionisti colpiti dal terremoto"

ArezzoNotizie è in caricamento