Martedì, 22 Giugno 2021
Attualità

Sicurezza stradale: 6 postazioni per il controllo della velocità tra Ciggiano e Pieve al Toppo. La mappa

Il sindaco Menchetti e l'assessore Tavarnesi specificano come: "l’eventuale ricavato dalle sanzioni sarà sempre rinvestito nella sicurezza territoriale”

(ph. ufficio stampa)

Sono in tutto sei le postazioni per il controllo della velocità installate nel territorio comunale di Civitella in Valdichiana. In seguito alle sollecitazioni dei residenti delle varie frazioni e con il favore di tutto il consiglio comunale, ecco che la giunta ha dato azionato gli autovelox lungo i tratto maggiormente trafficati. Le “colonnine arancioni” hanno così fatto la loro comparsa a Tegoleto(via Molinara - Vecchia Senese), Badia al Pino (via Paccinelli), Pieve al Toppo (via dei Boschi e delle Case) e a Ciggiano (via Costa al Vado).

“Vogliamo garantire maggiore sicurezza all’interno dei centri abitati del nostro comune mettendo in sicurezza i pedoni, le biciclette e i nostri anziani - spiegano il sindaco Ginetta Menchetti e l’assessore Andrea Tavarnesi - l’obiettivo principale, che ci ha spinto in questa direzione, è cercare di far rallentare i veicoli e non fare cassa. Per questo l’eventuale ricavato dalle sanzioni sarà sempre rinvestito nella sicurezza territoriale”.

Ma come funzioneranno? All’interno delle postazioni non vi sarà presente sempre l’autovelox ma verrà attivato periodicamente. Inoltre la rilevazione della velocità interesserà anche la direzione opposta.

“Il tema dell’alta velocità nei centri abitati e in prossimità di luoghi di maggior frequentazioni come le scuole - continuano gli amministratori - è un tema al quale da tempo l’amministrazione comunale sta ponendo attenzione con l’attivazione di alcune misure come attraversamenti pedonali rialzati, potenziamento segnaletica luminosa sia all’entrata dei centri abitati che in prossimità di attraversamenti pedonali, ma queste attività non sono sufficienti a diminuire la velocità in tratti particolarmente sensibili. Dopo un’analisi della problematica e stimolati anche da numerose sollecitazioni degli stessi cittadini, con la piena condivisione di tutto il consiglio comunale comprese le opposizioni, è stato deciso di attivare questa nuova modalità di controllo della velocità”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza stradale: 6 postazioni per il controllo della velocità tra Ciggiano e Pieve al Toppo. La mappa

ArezzoNotizie è in caricamento