rotate-mobile
Venerdì, 27 Gennaio 2023
Attualità

"Più sicurezza nella SR71, è diventata una pista per l'elisoccorso". Comitato questa sera a Rigutino

La Sr71 che nasce a Montefiascone di Viterbo e finisce a Ravenna, in provincia di Arezzo tocca i comuni del Casentino e poi attraversando Arezzo corre verso la Valdichiana toccando Castiglion Fiorentino e Cortona

Continua l'impegno del neo nato comitato cittadino spontaneo per la "Sr71 + sicura" dopo l'appuntamento di Castiglion Fiorentino questa sera è la volta di Rigutino. L'appuntamento per la cittadinanza è alle 21 al circolo tennis.

"Lo spirito con il quale ci muoviamo è collaborativo, per fare da collante tra i cittadini e le istituzioni. L'obiettivo è quello di migliorare la sicurezza lungo la direttrice della Sr71. Raccogliamo spunti, idee e criticità da portare agli addetti ai lavori, alla provincia e ai comuni toccati dal tracciato della strada regionale" spiega l'organizzatore Giancarlo Faralli.

La Sr71 che nasce a Montefiascone di Viterbo e finisce a Ravenna, in provincia di Arezzo tocca i comuni del Casentino e poi attraversando Arezzo corre verso la Valdichiana toccando Castiglion Fiorentino e Cortona.

"Quali sono le problematicità? In generale la mancanza di illuminazione e di marciapidi nei tratti urbani, la mancanza di aree di sosta per gli autobus del trasporto pubblico locale che ad ogni fermata rallentano il traffico, per i mezzi di Sei Toscana, i tempi di percorrenza nelle ore di punta."

"Da 50 anni vedo la 71, alcuni tratti sono rimasti tali e quali e invece la sicurezxza di questa strada deve aumentare, negli ultimi tempi è diventata una pista di atterraggio dell'elisoccorso Pegaso tanti sono gli incidenti avvenuti. Speriamo anche nella riattivazione degli autovelox nelle strade a due corsie come sembra adesso sia possibile. Da non dimenticare infine - spiega ancora Faralli - la pericolosità dell'attraversamento sempre più frequente degli animali selvatici, pericoloso per gli automobilisti, ma soprattutto per chi viaggia su due ruote."

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Più sicurezza nella SR71, è diventata una pista per l'elisoccorso". Comitato questa sera a Rigutino

ArezzoNotizie è in caricamento