Sicurezza nei luoghi di lavoro, in arrivo il rappresentante dei lavoratori ospedaliero

Firmato un protocollo per costituire un sistema integrato di rappresentanza dei lavoratori per la sicurezza di sito ospedaliero (si-rlss) e sostenere i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (rls) aziendali, valorizzandone il ruolo

Approvato l'Accordo regionale per l'istituzione dei rappresentanti dei Lavoratori per la sicurezza di sito ospedaliero. L’atto è stato deliberato dalla Giunta nel corso dell’ultima seduta, su proposta dell’assessore al diritto alla salute Stefania Saccardi. L’obiettivo principale dell’intesa è costituire un sistema integrato di rappresentanza dei lavoratori per la sicurezza di sito ospedaliero (si-rlss) e sostenere i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (rls) aziendali, valorizzandone il ruolo.

L’accordo, che trova applicazione negli ospedali con più di 500 lavoratori, è frutto di un’intesa tra Regione (assessorato al diritto alla salute), Aziende del Sistema sanitario regionale e le organizzazioni sindacali di categoria Ggil, Cisl, Uil - Funzione pubblica della Toscana. 

“La finalità dell’accordo è quella di realizzare un progetto sperimentale della durata di 5 anni in ambiente ospedaliero per elevare i livelli di sicurezza del lavoro e ridurre i rischi. L’istituzione di questa nuova figura, da individuare tra coloro che rivestono già l’incarico di rappresentante dei lavoratori per la sicurezza aziendale - spiega Saccardi – è resa necessaria dalla complessa varietà delle attività che si svolgono in ospedale e dalla compresenza di più persone che interagiscono tra loro come professionisti, pazienti, operatori che gestiscono i servizi, personale di ditte in appalto. Da anni lavoriamo in questa direzione per il benessere di tutti i lavoratori. Con questo progetto continuiamo a investire in prevenzione tramite azioni formative mirate e una maggiore informazione, che aiutino a contenere i rischi e ad assumere comportamenti individuali sempre più sicuri nei luoghi di lavoro”.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

L’Accordo definisce, oltre che le finalità e l’ambito di applicazione, anche gli obiettivi, l’individuazione e la formazione dei rlss, le risorse e i mezzi necessari allo svolgimento dell’attività, i compiti del rlss ospedaliero.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Calciomercato dilettanti, la tabella dei trasferimenti

  • Studente precipita da 6 metri il primo giorno di scuola: è grave. Sequestrata l'area

  • Nomi, non tutti sono permessi: ecco quelli vietati dalla legge in Italia

  • Schianto frontale e strada chiusa: 4 feriti, di cui tre ragazzi. Grave una 42enne

  • Malore a scuola: docente trasferita a Siena in codice rosso

  • Tutti i sindaci di Arezzo dal 1946 ad oggi

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
ArezzoNotizie è in caricamento