Martedì, 28 Settembre 2021
Attualità

Sicurezza e comfort in auto: accessori e accorgimenti

La strada è nostra amica, così come lo è l’automobile. Ma, come accade per le amicizie, bisogna essere rispettosi per poterle mantenere nella nostra vita. E lo stesso accade con l’auto, soprattutto quando abbiamo bimbi o animali a bordo. Dobbiamo...

La strada è nostra amica, così come lo è l'automobile. Ma, come accade per le amicizie, bisogna essere rispettosi per poterle mantenere nella nostra vita. E lo stesso accade con l'auto, soprattutto quando abbiamo bimbi o animali a bordo. Dobbiamo essere rispettosi del codice stradale, mantenere una velocità adeguata e dotarci di accessori che possano esserci di supporto. E dobbiamo anche adottare dei comportamenti consoni ai rischi che si corrono su quattro ruote: per evitare che possano accadere cose spiacevoli, ovviamente. Ma come possiamo garantire alla nostra auto sicurezza e comfort? Ecco gli accessori indispensabili e gli accorgimenti consigliati agli automobilisti.

Accessori e tecnologia: cosa portare in auto?

In auto è indispensabile avere con noi certi oggetti e certi accessori extra: in primo luogo, un kit medico per assicurarci un primo intervento in caso di problemi. Poi dovremmo sempre ospitare in auto un navigatore satellitare come Coyote Nav, per avere a portata di mano indicazioni stradali e informazioni sulla viabilità: così potremo guidare senza distrazioni e senza pensieri. Poi, la lista continua: la ruota di scorta, il giubbotto catarifrangente, il triangolo e tutte le altre dotazioni obbligatorie per legge. Serve altro? Assolutamente sì: mai fare a meno dei cavi per la batteria, delle lampadine di scorta e persino di un estintore portatile. Infine, assicuratevi di mettere tutti i documenti dell'auto in una specifica cartellina.

Come viaggiare in sicurezza con i bambini?

Chi viaggia con i bimbi in auto ha una grande responsabilità. E deve dunque comportarsi di conseguenza, adottando delle abitudini consone. Il seggiolino, obbligatorio per legge, dev'essere idoneo alle misure e il peso del bimbo e dev'essere installato correttamente, utilizzando la cintura di sicurezza. Poi, mai metterlo sul sedile anteriore. E come comportarsi con la posizione? Dai 9 chili ai 18, il bimbo può anche essere rivolto verso la marcia: se di peso inferiore, il seggiolino va sempre posizionato contro marcia, per legge. Inoltre, vanno tenute presenti alcune regole per la sicurezza: mai liberarli se piangono, mai abbassare del tutto i finestrini e mai lasciare le sicure delle portiere aperte.

Come viaggiare in sicurezza con il cane?

Anche il trasporto del vostro cane necessita particolari accorgimenti che vanno rispettati per legge. Intanto un cane non può mai essere messo sul sedile anteriore e mai lasciato libero di scorrazzare in auto. È infatti obbligatorio il trasportino, anch'esso fissato con la cintura di sicurezza. Il suddetto deve essere sempre progettato con materiali comodi ma sicuri, per evitare che il cucciolo possa farsi male. E per i cani di grossa taglia? La legge prevede il trasporto nel portabagagli. A patto che vi sia una rete metallica che lo separi dalle persone. In questo caso, meglio mettergli una coperta e qualche cuscino dietro, per farlo stare comodo e più a suo agio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza e comfort in auto: accessori e accorgimenti

ArezzoNotizie è in caricamento