menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

La casa un luogo sicuro, cittadini e amministratori di condominio a scuola dalle forze dell'ordine

Prima riunione del coordinamento nato in Prefettura per attività di sicurezza delle persone, per agevolare la convivenza civile e migliorare le condizioni di vita nei centri urbani

Si è svolta nella mattinata odierna, presso la Prefettura di Arezzo la riunione del gruppo di lavoro istituito nell’ambito del documento di intenti “La Casa, un luogo sicuro” sottoscritto lo scorso 31 maggio tra Prefetto, Comune di Arezzo, Confedilizia di Arezzo, registro degli amministratori di condominio, forze dell’ordine, vigili del fuoco con cui le parti contraenti hanno preso l’impegno a svolgere attività intese a favorire la sicurezza delle persone, ad agevolare la civile convivenza, per migliorare le condizioni di vita nei centri urbani.

Nella riunione odierna, è stata evidenziata l’importanza fondamentale rappresentata dalla partecipazione dei cittadini ai temi della sicurezza che può esprimersi nell’evidenziare fatti o episodi che destano un certo allarme.

Gli amministratori di condominio possono efficacemente rappresentare il tramite tra il cittadino e le forze dell’ordine filtrando le segnalazioni provenienti dai propri iscritti e condomini. Analogamente, Confedilizia si è resa disponibile a svolgere tale ruolo di raccordo rispetto ai proprietari di immobili.

Sono stati, pertanto, illustrati strumenti già in atto quali il "controllo di vicinato” e “Mille occhi sulla città” che possono rappresentare la formula efficace per raggiungere gli obiettivi che ci si è prefissi con il progetto “La Casa, un luogo sicuro”.

Si è pertanto convenuto di organizzare un momento formativo per proprietari ed amministratori condominiali con la partecipazione delle stesse forze dell’ordine inteso a illustrare e consolidare le modalità di osservazione e trasmissione di utili notizie meritevoli di eventuali approfondimenti investigativi.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Psicodialogando

    Come si trasforma il nostro corpo quando ci innamoriamo

  • Eventi

    Benedetta Torrini vince Sanremo Newtalent

Torna su

Canali

ArezzoNotizie è in caricamento