Mercoledì, 23 Giugno 2021
Attualità Centro Storico / Piazza Grande

Capodanno in Piazza Grande, le misure di sicurezza: "Stop a petardi, lattine e vetro"

Nella stessa seduta della riunione in Prefettura è stato chiesto al Comune maggiore impegno per tenere pulito il verde pubblico

Entrate e usicte di sicurezza, divieto di far entrare contenitori di vetro e lattine. Queste alcune delle misure previste per la sicurezza della festa di Capodanno in Piazza Grande. L'evento è stato al centro della riunione del comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica che si è tenuta in Prefettura.

Per il concerto, con l'arrivo dopo mezzanotte di Frankie Hi Nrg, è previsto l'arrivo di un considerevole numero di spettatori. La festa infatti inizierà alle 20 circa, per poi proseguire accompaganti dal piano bar di Enzo Scartoni  fino al countdown e al brindisi di mezzanotte al quale parteciperà il sindaco Ghinelli, poi toccherà al rapper scaldare la piazza del Vasari. 

Capodanno in Piazza Grande, arriva il rap di Frankie Hi Nrg Eventi a Arezzo

Così il Prefetto Anna Palombi ha chiamato a raccolta le forze dell'ordine, il comandante dei vigili del fuoco, il consigliere provinciale Ezio Lucacci e il comandante della polizia provinciale, per il Comune di Arezzo gli assessori Barbara Magi e Tiziana Nisini accompagnate dai funzionari dell’amministrazione comunale e dagli organizzatori dell’evento, nonché  il responsabile del servizio 118.

Nel corso dell’incontro sono stati illustrati tutti gli interventi di safety e security affinché la manifestazione, a cui è prevista una significativa partecipazione di pubblico, si svolga in una cornice di sicurezza e tranquillità. Sono state individuati gli itinerari per l’ingresso delle persone, nonché le vie di fuga da utilizzare in caso di emergenza.

Le indicazioni per il Comune 

Da parte dell’amministrazione comunale verrà adottata apposita ordinanza per vietare, poco prima dell’inizio del concerto e fino al termine dello stesso, l’introduzione, nell’area dell’evento, di contenitori di vetro e in lattine per la somministrazione di bevande ed alimenti; inoltre verrà disposto il divieto di fare uso di botti ed  artifizi pirotecnici, per le intere giornate del 31 dicembre e 1° gennaio sia nella piazza ove si svolgerà il citato evento sia in alcune zone sensibili del centro cittadino.

Capodanno, ma non solo

Il Prefetto, nel rappresentare l’esigenza di prestare sempre la massima cura nel decoro urbano, ha auspicato che da parte dell’amministrazione comunale sia intensificata l’attività di pulizia e di conservazione degli spazi verdi, onde favorirne la più ampia fruizione da parte della cittadinanza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Capodanno in Piazza Grande, le misure di sicurezza: "Stop a petardi, lattine e vetro"

ArezzoNotizie è in caricamento