rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Attualità

"Affitti non pagati dall'anno scorso, ma gli sfratti sono bloccati". Famiglie in difficoltà

L'avvocato Sabina Rossi Palazzeschi, presidente di Confedilizia, tratta il delicato tema dei proprietari di piccoli appartamenti che non riescono a riscuotere l'affitto da molti mesi. Il coronavirus non c'entra molto ma ha allungato "l'agonia"

Sfratti bloccati fino al 2021 e tante famiglie aretine in difficoltà. "Non si tratta di grandi proprietari di immobili, ma di persone che hanno un monolocale o comunque un piccolo appartamento che magari era della nonna con il quale, affittandolo, arrotondano uno stipendio. I casi sono tanti, ma non sono al momento presi in considerazione a livello nazionale". A parlare è l'avvocato Sabina Rossi Palazzeschi presidente di Confedilizia in provincia di Arezzo che spiega "capisco che abbiano voluto fermare gli sfratti che sono maturati durante l'emergenza sanitaria, ma la stragrande maggioranza dei casi si riferisce al periodo precedente."

Gli sfratti sono stati sospesi fino al 1 di settembre, ma adesso pare che il nuovo Dl preveda di prorogare questa decisione fino al 31 dicembre 2020. "Così saranno esigibili da gennaio 2021 anche per chi aveva diritto di riavere il pieno possesso dell'appartamento alcuni mesi prima che si diffondesse il coronavirus."

I casi sono tanti, alcuni seguiti proprio dall'avvocato Rossi Palazzeschi, e dietro ognuno di essi ci sono storie di famiglie. "C'è chi riuscirà a far uscire l'inquilino moroso dopo due anni senza riscuotere l'affitto, c'è chi dalla disperazione ha addirittura deciso di pagare gli affittuari pur di mandarli via, c'è una figlia che è costretta a pagare l'affitto in un altro appartamento e non riesce a riprendere il possesso della casa di proprietà, oppure marito e moglie che pagano un terzo proprietario mentre vorrebbero andare ad abitare nell'appartamento che avevano dato in affitto, ci sono anziani che sono in grosse difficoltà perché la pensione da sola non basta per vivere e contavano sull'entrata mensile del canone d'affitto che da mesi non arriva più."

Storie di famiglie aretine che non possono essere considerate grandi proprietari immobiliari, milionari e possidenti e che adesso si trovano in difficoltà. Sicuramente lo sono anche coloro che l'affitto non lo pagano più, "ma non rendere eseguibili gli sfratti che erano conclamati prima del periodo del lockdown non è giusto per queste persone, speriamo che quello che stiano decidendo vada in un'altra direzione" conclude l'avvocato Rossi Palazzeschi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Affitti non pagati dall'anno scorso, ma gli sfratti sono bloccati". Famiglie in difficoltà

ArezzoNotizie è in caricamento