Domenica, 20 Giugno 2021

Settanta anni di storia: Confindustria raccontata da Tiziana Nocentini

“La prima Assemblea dell’Associazione degli Industriali si tiene il 7 novembre 1944, nella sede provvisoria di via Seteria. A presiederla è Ruggero Loria. Numerosi gli industriali presenti. E’ il 19 dicembre che la “nuova” Associazione diventa...

“La prima Assemblea dell’Associazione degli Industriali si tiene il 7 novembre 1944, nella sede provvisoria di via Seteria. A presiederla è Ruggero Loria. Numerosi gli industriali presenti. E’ il 19 dicembre che la “nuova” Associazione diventa operativa”.

Una storia lunga settanta anni quella di Confindustria Arezzo raccontata dalle parole di Tiziana Nocentini che ha analizzato quasi un secolo di fatti per ricostruire la nascita e lo sviluppo dell'associazione industriali.

Come scrive il Presidente Andrea Fabianelli: “dalle testimonianze raccolte emerge che gli industriali associati hanno certamente avuto un ruolo importante nella configurazione del territorio, in particolare nei momenti difficili del dopoguerra, quando è stato necessario non solo riavviare o riconvertire le produzioni ma, soprattutto ricostruire le infrastrutture, i sistemi di approvvigionamento o di distribuzione delle materie prime, dei semilavorati e dei prodotti finiti. Emerge, inoltre, la forte attenzione ed il contributo dato a sostegno della nascita e del consolidamento di adeguate strutture votate alla formazione professionale, alcune della quali si sono trasformate in fucine di imprenditori”.

Si parla di

Video popolari

Settanta anni di storia: Confindustria raccontata da Tiziana Nocentini

ArezzoNotizie è in caricamento