rotate-mobile
Attualità Sestino

Il campo sportivo di Sestino diventa sede di atterraggio per Pegaso 2

Soddisfatto anche il sindaco di Sestino, Franco Dori, che sottolinea come quello raggiunto sia "un importante risultato raggiunto grazie alla collaborazione tra Asl Toscana sud est – Servizio di Emergenza Urgenza, Confraternita di Misericordia e Comune"

Si amplia l’operatività del servizio d’emergenza della Asl per l’area appenninica tra Toscana e Marche. Da oggi il campo sportivo di Sestino diventa la nuova sede di atterraggio per l’elisoccorso Pegaso 2. "Così - spiega il direttore del servizio di emergenza urgenza della Asl Toscana sud est Massimo Mandò - sarà più semplice intervenire con il nostro elisoccorso anche nelle zone più remote del territorio. Grazie alla collaborazione con il Comune e la Misericordia di Sestino abbiamo individuato l’area del campo sportivo quale base di atterraggio utilizzabile anche in orari notturni. I team dell'elisoccorso, diretto da Stefano Barbardori, nei giorni scorsi ha effettuato tutte le prove tecniche e le verifiche logistiche sul campo realizzando anche esercitazioni notturne di atterraggio e tutto ha funzionato al meglio. In questo modo si risparmiano tanti chilometri e soprattutto tanto tempo, fondamentale per salvare vite, visto che gli spostamenti saranno più veloci e tempestivi. Ricordiamo che, ad esempio, tra Sestino e Sansepolcro si snodano oltre 40 chilometri di strade di montagna che, tradotti in tempo al volante, equivalgono ad almeno 45 minuti di viaggio. Siamo particolarmente soddisfatti di questa ulteriore crescita e stiamo progettando ulteriori potenziamenti. Siamo convinti che il primo mattone di un intervento sanitario sia una corretta gestione dell’emergenza con tempi e modalità  adeguate ed efficienti".

Soddisfatto anche il sindaco di Sestino, Franco Dori, che sottolinea come quello raggiunto sia "un importante risultato raggiunto grazie alla collaborazione tra Asl Toscana sud est – Servizio di Emergenza Urgenza, Confraternita di Misericordia e Comune di Sestino. Un servizio che, soprattutto nei territori periferici di montagna lontani dalle principali strutture ospedaliere, rappresenta una possibilità importante perché accorcia i tempi di trasporto, anche e soprattutto di notte, ed incrementa, in situazione di emergenza-urgenza, le probabilità di successo dell’intervento e salva una vita. Siamo felici di questo traguardo e ringraziamo tutti coloro che, con il loro impegno e le loro competenze, hanno consentito, insieme a noi, che tutto ciò potesse divenire realtà".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il campo sportivo di Sestino diventa sede di atterraggio per Pegaso 2

ArezzoNotizie è in caricamento