rotate-mobile
Attualità

Servizio civile regionale, a settembre scade il bando: 4 posti alla Procura di Arezzo

Due bandi per il servizio civile regionale per complessivi 65 posti, promossi dalla Regione Toscana nell'ambito del progetto Giovanisì e finanziati con il POR FSE 2014-2020. Gli ambiti sono l'educazione alla legalità e il contrasto alle frodi...

Due bandi per il servizio civile regionale per complessivi 65 posti, promossi dalla Regione Toscana nell'ambito del progetto Giovanisì e finanziati con il POR FSE 2014-2020. Gli ambiti sono l'educazione alla legalità e il contrasto alle frodi agroalimentari.

Il primo, che è attivo fino all'11 settembre, è rivolto a 35 giovani, che potranno svolgere un periodo di servizio civile nelle Procure di Firenze, Prato e Pistoia in progetti nell'ambito dell'educazione alla legalità. Questi i posti a disposizione nelle Procure interessate: 5 Procura della Repubblica di Pistoia, 10 Procura della Repubblica di Firenze, 15 Procura della Repubblica di Prato, 5 Procura Generale della Repubblica di Firenze.

Il secondo, che è attivo fino al 15 settembre, è rivolto a 30 giovani che potranno svolgere un periodo di servizio civile nelle Procure di Firenze, Grosseto, Siena e Arezzo in progetti nell'ambito del contrasto alle frodi agroalimentari. Questi i posti a disposizione: 3 Procura Generale della Repubblica di Firenze, 4 Procura della Repubblica di Arezzo, 6 Procura della Repubblica presso il Tribunale ordinario di Firenze, 6 Procura della Repubblica di Grosseto, 11 Procura della Repubblica presso il Tribunale di Siena.

"Come Regione Toscana puntiamo molto sul servizio civile - sottolinea l'assessore al sociale e al diritto alla salute Stefania Saccardi - Per i giovani è un'esperienza formativa molto importante, che li mette a contatto con realtà interessanti e stimolanti. Tra la fine del 2016 e l'inizio del 2017, abbiamo promosso bandi per oltre 3.000 posti. Questi due nuovi bandi sono più ridotti e i posti sono limitati, ma gli ambiti dei progetti - educazione alla legalità e contrasto alle frodi agroalimentari - sono entrambi molto importanti. Invito quindi i giovani che hanno i requisiti necessari a presentare la domanda".

Possono partecipare ai due bandi i giovani che, alla data di presentazione della domanda, sono in possesso di questi requisiti: regolarmente residenti in Italia; età compresa tra 18 e 30 anni (non compiuti); inoccupati, inattivi o disoccupati ai sensi del decreto legislativo n.150/2015; in possesso di idoneità fisica; non abbiano riportato condanna penale.

«Una nuova opportunità per i giovani aretini, la possibilità di rendersi utili alla collettività, facendo un’esperienza di lavoro nell’ambito del contrasto alle frodi agroalimentari, quindi nella tutela della salute dei cittadini». Così Lucia De Robertis (Pd), vicepresidente del Consiglio regionale, commenta la notizia dei nuovi bandi per il servizio civile promossi dalla Regione nell’ambito del progetto GiovaniSì, diffusa dall’assessore regionale alla salute, Stefania Saccardi. Uno in particolare riguarda anche la provincia di Arezzo, con 4 posti disponibili presso la Procura della Repubblica di Arezzo.

Vai al bando nell'ambito dell'educazione alla legalità

Vai al bando nell'ambito delle frodi agroalimentari

Vai alle pagine del servizio civile - Giovanisì

Tutte le informazioni:

Settore Welfare e Sport della Regione Toscana

Tel. 0554383383 – 0554384632 – 0554384208 – 0554384633 – 0554385147

serviziocivile@regione.toscana.it

Vai alla pagina dedicata

Ufficio Giovanisì – Regione Toscana

numero verde 800 098 719

info@giovanisi.it

Sistema Informativo Sanitario e Socio-Sanitario e Sistema informativo Sociale della Regione Toscana

Servizio Helpdesk per assistenza tecnica alla compilazione della domanda di candidatura

numero verde 800 558 080 (lunedì-sabato 8.00-18.00)

helpsis@regione.toscana.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Servizio civile regionale, a settembre scade il bando: 4 posti alla Procura di Arezzo

ArezzoNotizie è in caricamento