Sabato, 12 Giugno 2021
Attualità

Record per il servizio civile: 7 progetti e 50 volontari al Comune di Arezzo

Come accedere alle domande per prendere parte ai progetti. Tutte le info per gli aspiranti civilisti

Un vero e proprio record. È quanto conseguito quest’anno dall’assessorato allo sport e politiche giovanili del Comune di Arezzo sui progetti relativi al servizio civile. La Regione Toscana ha infatti approvato e finanziato 7 progetti, per un totale di 50 volontariche, dopo le selezioni, saranno ospitati per 12 mesi presso l’ente. Il record precedente di 40 è stato dunque ampiamente superato.

Domande entro le 14.00 di venerdì 7 giugno con presentazione esclusivamente online sulla piattaforma regionale https://servizi.toscana.it/sis/DASC e seguendo le istruzioni reperibili QUI.

L’età deve essere compresa tra i 18 e i 29 anni. Nei primi tre mesi i ragazzi svolgeranno 42 ore di formazione generale su storia, valori e identità del servizio civile, cittadinanza attiva, ruolo del volontario nel sistema del servizio civile e organizzazione del Comune di Arezzo, oltre a seguire ulteriori 42 ore di formazione specifica sul ruolo da svolgere.

Ecco i 7 progetti: La città di Arezzo. Storia, cultura e tradizioni con 4 volontari per i settori cultura e turismo. Dalla carta al documento digitale: memoria collettiva e identità comunitaria con 9 volontari allo Sportello unico. I giovani e lo sport al servizio della città - parte seconda con 7 volontari per i settori sport e politiche giovanili. Progetto pedagogico 0-6 e la promozione dell’attenzione alla persona a sostegno dell’inclusività (child-centred pedagogy) 2.0 con 10 volontari per i servizi educativi e scolastici. A.I.O. accompagna informa e orienta. Seconda fase con 6 volontari per i servizi sociali. Un commercio condiviso: una nuova rete di comunicazione per la creazione di rapporti sinergici con 4 volontari al settore programmazione e sviluppo economico. Centralizzare i servizi demografici: il censimento continuo della popolazione con 10 volontari ai servizi demografici.

I progetti saranno pubblicati sui siti del Comune di Arezzo (www.comune.arezzo.it) e di Informagiovani (https://www.informagiovaniarezzo.org).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Record per il servizio civile: 7 progetti e 50 volontari al Comune di Arezzo

ArezzoNotizie è in caricamento