rotate-mobile
Attualità Castiglion Fiorentino

Servizio civile a Castiglion Fiorentino: due posti. Assegno mensile da 444 euro

C’è tempo fino al 10 febbraio per la presentazione delle domande

Il comune di Castiglion Fiorentino si è accreditato per il progetto del Servizio Civile Universale e lo ha fatto attraverso l'Anci Tocana, che è l'ente capofila ed opera nei confronti dei Comuni associati a sostegno dei servizi al cittadino, sociali, socio-sanitari, socio-educativi, culturali, di promozione del territorio e di protezione civile, attraverso attività e programmi, tra cui la partecipazione a progetti specifici di Servizio Civile regionale e nazionale. Il comune di Castiglion Fiorentino cerca 3 giovani dai 18 ai 28 anni da inserire in due progetti che riguardano l’ambito turistico, 2 per il Progetto “Nuove rotte. Rafforzare gli Ambiti Turistici della Toscana.”  e 1 per la biblioteca con il Progetto “Can-Bi-A 2022. Cantieri Biblioteche aperte”. C’è tempo fino al 10 febbraio per la presentazione delle domande.

Le attività previste per il Progetto “Nuove rotte” sono leggibili sulla scheda di sintesi pubblicata a questo link  e quelli per il progetto “Can.Bi.A 2022” a questo link.

Il progetto prevede un orario di 25 ore settimanali articolate su 5 giorni, per 12 mesi.

Ai giovani in servizio sarà corrisposto un assegno mensile pari a 444,30 euro.

Può presentare la propria candidatura, chi, alla data di presentazione della domanda, possiede i seguenti requisiti:

  • giovani fra i 18 e i 28 anni (29 non ancora compiuti) cittadini italiani, comunitari e non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia (anche se hanno già svolto il Servizio Civile Regionale)

La domanda di partecipazione può essere presentata per un solo progetto, pena l’esclusione da tutti i progetti.

Non può presentare domanda chi ha già svolto attività di servizio civile nazionale, e chi abbia in corso o abbia avuto nell’ultimo anno e per almeno sei mesi rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita con l’ente che realizza il progetto.

Come fare la domanda

Gli aspiranti operatori volontari dovranno produrre domanda di partecipazione indirizzata direttamente all’ente che realizza il progetto prescelto esclusivamente attraverso la piattaforma Dol raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.

Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale https://www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede. Sui siti web del Dipartimento https://www.politichegiovanilieserviziocivile.gov.it/ e https://www.scelgoilserviziocivile.gov.it/ è disponibile la Guida per la compilazione e la presentazione della Domanda On Line con la piattaforma DOL.

“L’esperienza di servizio civile è volta sia a sviluppare nelle giovani generazioni una più ampia integrazione nella società favorendone la crescita civica e la formazione di cittadinanza attiva ma anche ad impegnare l’ente a favorire la crescita personale dei giovani, arricchendo il loro bagaglio culturale e professionale attraverso lo sviluppo delle loro competenze tecniche e trasversali, nella consapevolezza che il servizio civile universale debba essere anche un’opportunità di formazione e un avvicinamento al mondo del lavoro” spiega il sindaco Mario Agnelli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Servizio civile a Castiglion Fiorentino: due posti. Assegno mensile da 444 euro

ArezzoNotizie è in caricamento