rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità

Servizio civile regionale: 12 i posti messi a disposizione dalla Caritas diocesana

Ecco come fare per presentare domanda e partecipare

Sono 12 i posti messi a disposizione dalla Caritas diocesana per l’anno di servizio civile regionale che si svolgerà a partire dalla fine di settembre.

Il bando è rivolto a ragazzi e ragazze di età compresa tra i 18 e i 29 anni, e si svolgerà in numerose realtà impegnate a contrastare la marginalità e la solitudine offrendo aiuto a chi è in difficoltà per problemi economici, ma anche anziani, disabili, minori, o infine, cercando di dare voce a queste realtà nei mezzi di informazione diocesani.

In particolare le sedi di servizio sono il Centro di Ascolto diocesano e di Cortona, la sede centrale della Caritas diocesana, l’ufficio comunicazioni sociali della diocesi, la mensa presso la parrocchia del Sacro Cuore ad Arezzo, l’Istituto medaglia miracolosa, la Casa Pia di Arezzo, la Casa di riposo di Gargonza, la Casa di riposo di Sansepolcro, la casa famiglia don Bosco e Casa Thevenin.

Si tratta di un’esperienza importante di crescita che permette al contempo di acquisire competenze importanti in uno spirito di servizio. Questa esperienza permette ai giovani di entrare in contatto con realtà spesso ai margini, poco conosciute, costringendo a mettersi in discussione e a superare pregiudizi o stereotipi. Un percorso nel quale i giovani non sono mai lasciati soli, ma accompagnati dagli operatori Caritas e da coloro che operano nel servizio specifico, in un percorso formativo a 360° gradi che partendo dalle competenze più specifiche, arrivi fino alla maturazione personale e alla cittadinanza attiva.

Si consiglia ai ragazzi che vorranno mettersi a disposizione di queste realtà di prendere contatto con la Caritas diocesana al numero 0575354769 o inviare una email a serviziocivile@caritas.arezzo.it per un aiuto e supporto nella presentazione della domanda che deve essere fatta esclusivamente online. Il link per presentare domanda è https://servizi.toscana.it/sis/DASC, meglio se muniti di tessera sanitaria attiva. Il termine ultimo per le iscrizioni è venerdì 7 giugno alle 14.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Servizio civile regionale: 12 i posti messi a disposizione dalla Caritas diocesana

ArezzoNotizie è in caricamento