rotate-mobile
Attualità

Servizio civile regionale e campi estivi con la Fraternita dei Laici

Informazione, orari e requisiti per la presentazione delle domande e la partecipazione alle attività

SERVIZIO CIVILE REGIONALE

Entro il 7 giugno è possibile presentare la domanda per la copertura di nove posti nell’ambito dei 3 progetti per il Servizio civile regionale presso la Fraternita dei Laici di Arezzo.

1) Progetto ARCHIVIO: 2 posti per assistenza al pubblico nei giorni di apertura dell’archivio, per effettuare ricerche e progetti di catalogazione e censimento del materiale archivistico e per partecipare attivamente ai progetti e iniziative culturali dell’istituzione.

2) Progetto MUSEO: 4 posti per l’assistenza ai visitatori, presenza al bookshop e biglietteria, e partecipazione attiva a iniziative e progetti culturali dell’istituzione.

3) Progetto SOCIALE: 3 posti suddivisi in due servizi di assistenza: il primo presso lo Sportello per l’Integrazione di piazza Cadorna, ovvero uno spazio informativo per le pratiche relative all’integrazione sociale (scuole, sanità pratiche amministrative); il secondo servizio presso una struttura della Fraternita dei Laici di Arezzo preposta all’accoglienza di persone in situazione di svantaggio.

Il servizio civile regionale è una straordinaria opportunità di completare la propria formazione generica e specifica con un approccio al mondo del lavoro, compiendo al tempo stesso un servizio alla comunità. E’ previsto un impegno di 30 ore settimanali e un compenso di 433 € mensili per 12 mesi.

Per iscriversi alle selezioni si veda l’home page del nostro sito www.fraternitadeilaici.it

CAMPI SOLARI

Il Magistrato di Fraternita ha deliberato i campi estivi, a tutela della comunità sociale della città di Arezzo, che partiranno dal 17 Giugno al 13 settembre 2019 e saranno rivolti ai bambini dai 5 ai 10 anni.

Le attività dei campi solari si svolgeranno dalle ore 08.30 alle ore 17 orario completo o dalle ore 08.30 alle ore 12.30 orario parziale e avranno sede nella Chiesa di San Lorentino e Pergentino scelta per riqualificare e vivificare il centro storico.

Sette settimane caratterizzate da attività ludico-aggregativo e laboratori legati alla tradizione, al territorio, alle radici storiche e alla cultura di Arezzo articolati saldamente con la rete territoriale costituita dagli esercizi di ristorazione, che forniranno i pasti, ma anche dai musei cittadini, dal tessuto artigianale tradizionale della città, dalle istituzioni popolari come la Giostra del Saracino, i Teatri e le associazioni culturali di arte e spettacolo della città di Arezzo.

Ognuna delle 7 settimane avrà un tema diverso: 17-21 giugno la “Giostra del saracino”; 24-28 giugno “Gioca teatro”; 1-5 luglio “Arte e Creatività”; 15-19 luglio “Viaggi nel mondo”; 8-12 Luglio “ Fatti a mano come una volta”; 2-6 settembre il “Cinema”; 9-13 settembre “Arte e creatività”.

Il personale impiegato nei campi estivi saranno Educatori professionali e Operatori dell’area museale.

Per ulteriori informazioni e per l’iscrizione ai campi estivi si possono contattare i numeri 3396679694/3387347767 o scrivere alla mail: info@fraternitadeilaici.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Servizio civile regionale e campi estivi con la Fraternita dei Laici

ArezzoNotizie è in caricamento