rotate-mobile
Attualità

Il servizio civile alla Asl nel settore delle dipendenze. 4 posti disponibili fino al 26 giugno

Scade il 26 giugno il termine di presentazione delle domande per il servizio civile legato alla Asl Toscana sud est. L’Azienda sanitaria ha previsto sette progetti per i giovani tra i 18 e i 29 anni non compiuti. Il settimo e ultimo progetto si...

Scade il 26 giugno il termine di presentazione delle domande per il servizio civile legato alla Asl Toscana sud est. L’Azienda sanitaria ha previsto sette progetti per i giovani tra i 18 e i 29 anni non compiuti.

Il settimo e ultimo progetto si realizzerà al Ser.D. di Arezzo. E’ la prima volta che si sviluppa un programma di servizio civile nell’ambito delle dipendenze. La volontà è di favorire soggetti giovani a condurre un'esperienza di solidarietà e di servizio nel campo del disagio giovanile della tossicodipendenza, dei problemi alcol correlati e delle nuove forme di dipendenza relative ad una fascia di utenza marginale italiana e straniera, come ad esempio il gioco d’azzardo. Gli obiettivi, quindi, oltre all’apprendimento della gestione del front office e delle attività di segreteria, saranno la collaborazione e il sostegno all'attività del Club degli Alcolisti, la sensibilizzazione delle comunità locali sui problemi alcol-correlati, la raccolta dati e monitoraggio dei programmi alcologici territoriali, le attività di pubblicazione e diffusione delle ricerche. Per il gioco d’azzardo patologico, invece, l’impegno sarà finalizzato alla promozione di una nuova cultura sui rischi del gioco lecito nella popolazione aretina e, dopo una apposita formazione, la sensibilizzazione sui rischi del gioco d'azzardo rivolta ad alcune figure-chiave presenti nel territorio (medici di medicina generale, parroci, docenti, presidenti di associazioni sportive).

Per il progetto, della durata di un anno, saranno chiamati quattro volontari ai quali saranno corrisposti 433,80 euro al mese. Le domande devono essere presentate entro le ore 14 del 26 giugno 2017 attraverso una delle seguenti modalità:

1) invio PEC all’indirizzo: ausltoscanasudest@postacert.toscana.it (il candidato deve essere titolare di PEC);

2) raccomandata A/R indirizzata a: Ufficio Protocollo Azienda USL Toscana sud est Via Curtatone, 54 - 52100 Arezzo (non fa fede il timbro postale);

3) a mano, Ufficio Protocollo Azienda USL Toscana Sud Est Via Curtatone, 54 – 52100 Arezzo.

La documentazione per la domanda è scaricabile dal sito www.uslsudest.toscana.it o disponibile presso l’Ufficio Servizio Civile ospedale San Donato, Via P. Nenni 20, Arezzo (tel. 0575 254134), mail carla.deantoniis@uslsudest.toscana.it. Si consiglia di contattare direttamente l’ufficio per tutte le informazioni. E’ possibile presentare domanda per un solo progetto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il servizio civile alla Asl nel settore delle dipendenze. 4 posti disponibili fino al 26 giugno

ArezzoNotizie è in caricamento