rotate-mobile
Mercoledì, 18 Maggio 2022
Attualità

Un seminario su fisioterapia e mindfulness nel trattamento della fibromialgia

L’appuntamento è in calendario alle 15.00 di sabato 26 marzo nella sala convegni dell’Istituto di Agazzi. La giornata è promossa dalla neonata AISF - Associazione Italiana Sindrome Fibromialgica di Arezzo

Un seminario sui benefici di fisioterapia e mindfulness nel trattamento della fibromialgia. L’iniziativa di formazione e informazione è promossa dalla neonata sezione di Arezzo della AISF - Associazione Italiana Sindrome Fibromialgica ed è in programma sabato 26 marzo, dalle 15.00, nella sala convegni dell’Istituto “Madre della Divina Provvidenza” dei Padri Passionisti di Agazzi.

I relatori saranno il dottor Enrico Dragoni e la dottoressa Sara Badii, rispettivamente fisioterapista del centro di riabilitazione Arìa e psicologa psicoterapeuta, istruttrice mindfulness e responsabile del centro Auryn per i disturbi alimentari dello stesso Istituto di Agazzi. Il pomeriggio sarà rivolto soprattutto a persone affette da sindrome fibromialgica, a associazioni impegnate nell’assistenza e nel sostegno ai pazienti, e a professionisti in ambito sanitario che potranno vivere un’occasione di confronto e approfondimento su una patologia “subdola” perché caratterizzata da complessità nel trattamento dal momento che colpisce diverse parti del corpo e che ha origine da più fattori (biologici, psicologici, sociali e ambientali).

Il trattamento richiede dunque l’intervento congiunto di un team multidisciplinare di professionisti e l’utilizzo di tecniche diversificate tra cui fisioterapia e mindfulness che saranno trattate nello specifico il 26 marzo: la prima porta benefici ai pazienti perché diminuisce le rigidità, migliora i movimenti e riduce i dolori muscolari e articolari, mentre la seconda applica in ambito sanitario pratiche di meditazione e consapevolezza di sé stessi per poter accogliere e prendersi cura della sofferenza psico-fisica.

Questo seminario configura il primo evento pubblico dell’AISF Arezzo che tra le proprie finalità ha anche la promozione di occasioni di autoaiuto e di approfondimento su diverse tematiche attraverso incontri periodici con la presenza di specifiche figure professionali. La partecipazione è libera con l’unico requisito rappresentato dal possesso di Green Pass, ma è consigliata la prenotazione allo 0575/91.51.340.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un seminario su fisioterapia e mindfulness nel trattamento della fibromialgia

ArezzoNotizie è in caricamento