rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

Il nuovo segretario comunale di Arezzo arriva da Sestri Levante. La vertenza dei dipendenti nelle sue mani

Il posto era vacante dalla fine dello scorso gennaio, quando Diego Foderini rassegnò le proprie dimissioni per motivi personali. Ma il Comune di Arezzo ha trovato un nuovo segretario comunale, si chiama Franco Caridi e proviene dalla Liguria - dal...

Il posto era vacante dalla fine dello scorso gennaio, quando Diego Foderini rassegnò le proprie dimissioni per motivi personali. Ma il Comune di Arezzo ha trovato un nuovo segretario comunale, si chiama Franco Caridi e proviene dalla Liguria - dal Comune di Sestri Levante - dove ha ricoperto il medesimo ruolo.

Un dirigente chiave per la risoluzione di una delle questioni più annose, quella dell'accordo tra amministrazione e dipendenti comunali sul salario accessorio, ultimo capitolo rimasto in sospeso della vertenza che i lavoratori pubblici del Comune di Arezzo stanno portando avanti da anni.

L'identikit

Iscritto all’albo dei segretari comunali ma anche in quello dei revisori contabili e consulente tecnico del tribunale di Genova, Caridi ha cominciato lavorando come funzionario alla Corte dei Conti. Nel 1998 l'inizio della carriera come segretario comunale, tra comuni liguri e del basso Piemonte. Dall'ottobre 2013 è diventato segretario del Comune di Sestri Levante. E il primo cittadino di Sestri ha speso parole di elogio per il dirigente uscente.

Siamo dispiaciuti della partenza del dottor Caridi ma al contempo contenti del prestigioso percorso professionale che sta portando avanti – ha detto il sindaco Valentina Ghio –. La scelta di un Comune importante come quello di Arezzo conferma la grande professionalità del segretario Caridi.

Con l'arrivo di Caridi, nei prossimi giorni è attesa la riunione di giunta che dovrebbe portare alla delibera definitiva per la soluzione del rebus salario accessorio.

@MattiaCialini

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il nuovo segretario comunale di Arezzo arriva da Sestri Levante. La vertenza dei dipendenti nelle sue mani

ArezzoNotizie è in caricamento