Segretariato sociale: ecco il nuovo modello organizzativo

Gli utenti potranno rivolgersi al Segretariato Sociale per avere informazioni in merito ai diritti, alle prestazioni, alle modalità di accesso ai servizi sociali e per conoscere le risorse del territorio finalizzate ai servizi alla persona

Questa mattina, è stato presentato il nuovo modello organizzativo per il servizio sociale del Comune di San Giovanni Valdarno. Il nuovo sistema si articola in modo da gestire due diversi tipi di utenza del servizio sociale dell’ente. 

Il segretariato sociale è il servizio di ascolto, informazione e orientamento rivolto alle persone che si presentano per la prima volta al Servizio Sociale.

Gli utenti potranno rivolgersi al Segretariato Sociale per avere informazioni in merito ai diritti, alle prestazioni, alle modalità di accesso ai servizi sociali e per conoscere le risorse del territorio finalizzate ai servizi alla persona.

L’accoglienza del servizio sociale professionale, invece, è il servizio di ascolto immediato che fornisce informazioni in merito ai percorsi assistenziali individuali già attivi e rivolto a persone già seguite dal servizio. Tale servizio è svolto da un'Assistente sociale a rotazione, al quale i cittadini potranno rivolgersi per un ascolto immediato, e per avere informazioni in merito al proprio percorso assistenziale.

“L’obiettivo che ci poniamo, come Amministrazione Comunale con la nuova organizzazione dei servizi sociali e il segretariato sociale, è di essere più vicini ai cittadini, a chi vive una situazione di difficoltà, a chi è in una condizione di sviluppo sociale - ha sottolineato il sindaco di San Giovanni Valdarno, Valentina Vadi - Ringrazio l’Assessore alle politiche sociali ed il responsabile del servizio per il lavoro che hanno fatto che mi auguro possa andare nella direzione di un servizio sociale che vada incontro, sempre più, alle differenti necessità della cittadinanza sangiovannese”.

Il Servizio di segretariato sociale è attivo il venerdì dalle ore 9:00 alle 12:30, previo appuntamento.

Per fissare un appuntamento rivolgersi alla Segreteria del Servizio Sociale del Comune di San Giovanni Valdarno, Via G. Garibaldi n.43, tel. 055-9126291 sociale@comunesgv.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tremendo schianto frontale: muore giovane aretina. Grave un 46enne

  • Tragedia di Ristradelle, Helenia e il suo grande amore per gli animali. Lavorava per Enpa: "Lascia un vuoto enorme, la sua dolcezza era unica"

  • Non solo "La vita è bella". Tutti i film girati nell'aretino

  • Stelle Michelin Toscana 2020: Arezzo presente con un ristorante storico. E con un giovane chef

  • Allarme bomba: evacuate le Poste centrali. Ma nel pacco c'è del pane

  • Cinghiale distrugge 20mila euro di cocaina nascosta sotto terra

Torna su
ArezzoNotizie è in caricamento