Mercoledì, 28 Luglio 2021
Attualità

Seggiolini salva vita: la necessità di renderli obbligatori per legge

In questi giorni si è riacceso il dibattito sul l'opportunità di introdurre come obbligatorio, il seggiolino salva vita per bambini, nel caso in cui il genitore distratto dovesse lasciare inavvertitamente il proprio bimbo chiuso dentro...

Baby safety
In questi giorni si è riacceso il dibattito sul l'opportunità di introdurre come obbligatorio, il seggiolino salva vita per bambini, nel caso in cui il genitore distratto dovesse lasciare inavvertitamente il proprio bimbo chiuso dentro l'automobile al caldo asfissiante di questo periodo d'estate.


Purtroppo la cronaca, anche locale, ci informa che ci sono stati dei decessi di bambini. L'opinione pubblica si è mobilitata e con essa la politica, le istituzioni, la ricerca, tanto che le soluzioni tecnologiche proposte e già sul mercato, sono molteplici, alcune addirittura provenienti da aziende o da pool di studio con matrice aretina.


Si va infatti dal seggiolino che avvisa con un sms della presenza del bebè a bordo, una volta che abbiamo chiuso la vettura, in quanto il seggiolino è dotato di un rilevatore di presenza, (più o meno come quello che è presente sotto i sedili e che è in grado di riconoscere se il posto è occupato o meno al fine di attivare l'air bag in caso di sinistro) fino ai sistemi integrati nel software dell'auto capaci di aprire automaticamente i finestrini della macchina qualora la temperatura a bordo salga oltre una certa soglia e si sia stata rilevata la presenza di un bimbo in auto e capaci anche di allertare i numeri di emergenza con il telefono a bordo dell'automobile e con il sistema di geo localizzazione.


Il tutto perché tragedie così non si ripetano.


Purtroppo le persone arrivano alle tanto agognate ferie estive con un carico di stress molto alto e complice il caldo torrido, la spossatezza che ne consegue, la distrazione, la fretta di arrivare subito a destinazione, può capitare che accada quello che non dovrebbe succedere mai: lasciare il proprio figlio chiuso in macchina Sotto il sole rovente.


Con Arezzo Notizie Motori abbiamo svolto numerosi approfondimenti dedicati ai corretti modi di trasportare in sicurezza i nostri bambini a bordo delle auto, con video interviste mirate alla analisi degli ultimi tipo di seggiolino a norma di legge disponibili sul mercato e con i consigli del primario della pediatria dell'ospedale San Donato di Arezzo, Marco Martini.


Prima regola usate il buon senso e non cedete ai capricci dei bambini. I seggiolini sono un sistema di ritenuta obbligatorio per legge e devono essere impiegati per salvaguardare l incolumità dei nostri figli. Non sarebbe male se la stessa tecnologia potesse essere impiegata anche per tutelare la salute dei nostri amici a quattro zampe, che non dimentichiamolo, sono esseri viventi e fanno parte della famiglia come i nostri figli.


Staremo a vedere cosa stabilirà il Governo nei prossimi mesi e nello specifico se saranno adottati disegni di legge specifici per introdurre come obbligatorio il seggiolino salva vita.


Sarebbe un notevole passo in avanti per tutelare i bambini.

Buona guida a tutti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Seggiolini salva vita: la necessità di renderli obbligatori per legge

ArezzoNotizie è in caricamento