rotate-mobile
Attualità

In libreria il secondo tomo del volume “Protagonisti del Novecento aretino”

All'interno sedici saggi dedicati ad altrettanti “protagonisti” della vita aretina del XX secolo, con 476 pagine e 80 immagini a colori. 30 euro il prezzo di vendita

È disponibile in libreria il secondo tomo del libro “Protagonisti del Novecento aretino” pubblicato dalla Società storica e curato da Luca Berti. Il volume raccoglie le relazioni presentate nei cicli di conferenze sul tema svoltesi all’Auditorium Ducci di via Cesalpino, con il patrocinio del Comune di Arezzo.

Vi sono raccolti sedici saggi dedicati ad altrettanti “protagonisti” della vita aretina del XX secolo. Uomini politici di tutti gli schieramenti (il sindaco Cammillo Lelli, il podestà e prefetto Guidotti Mori, Amintore Fanfani, il senatore Del Pace, l’avvocato Ghinelli), uomini di cultura (Gian Francesco Gamurrini, Ugo Viviani, Corrado Lazzeri, Cesare Verani, Angelo Tafi), industriali (Dialma Bastanzetti, i fratelli Lebole), professionisti ed artisti (il medico Giuseppe Ficai, l’architetto Mario Mercantini, Venturino Venturi), religiosi (il vescovo Cioli).

Il libro è la continuazione ideale del volume con un identico titolo stampato nel 2003 dall’editore Olschki di Firenze, sempre per iniziativa della Società storica aretina, che ne costituisce il non indispensabile antefatto. Anche da solo, infatti, questo secondo tomo rappresenta uno strumento fondamentale per ricostruire le vicende di un’Arezzo andata incontro nell’arco del Novecento a profonde trasformazioni strutturali, passando dalla condizione di periferico centro agricolo a quella di dinamico capoluogo manifatturiero vicino alle principali vie di comunicazione del Paese. Ed è fondamentale per comprendere il presente della città.

Di tutto rispetto l’elenco degli autori presenti nel volume con i loro scritti: Ersilia Agnolucci, Luigi Armandi, Antonio Bacci (†), Luca Berti, Silvia Bianchi, Franco Cristelli, Giovanni Galli, Alessandro Garofoli, Saida Grifoni, Michele Loffredo, Piero Melani Graverini, Omar Ottonelli, Claudio Repek, Claudio Santori, Gian Paolo Scharf, Paolo Testi.

“Protagonisti del Novecento aretino” consta di 476 pagine ed è corredato da 80 immagini a colori fuori testo e dall’indice dei nomi di persona. 30 euro il prezzo di copertina.

protagonisti novecento aretino parte 2-2

Gallery

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In libreria il secondo tomo del volume “Protagonisti del Novecento aretino”

ArezzoNotizie è in caricamento