rotate-mobile
Attualità

Le scuole del comune di Arezzo restano chiuse per l'allerta neve

Il sindaco Ghinelli ha firmato l'ordinanza: serrata martedì 22 gennaio

E' ufficiale, a seguito dell'allerta meteo arancio chiudono tutte le scuole di Arezzo, lo ha ufficializzato il Comune con una nota. Il sindaco Alessandro Ghinelli ha appena firmato l'ordinanza.

A seguito della nota emessa in data odierna dal Servizio Protezione Civile della Regione Toscana con la quale si comunica l’adozione dello stato di allerta per il rischio neve con avviso di criticità in codice arancio per la Provincia di Arezzo, e a seguito dell’avviso meteo arrivato dal Centro Situazioni di Protezione Civile di Arezzo che annuncia la possibilità, tra i fenomeni metereologici previsti, di un evento di criticità moderata dalle ore 12 alle ore 24 di domani (martedì 22 gennaio) con rovesci nevosi a tutte le quote anche a valle con cumulati localmente abbondanti fino a 10 cm., il Comune di Arezzo ha emesso ordinanza di chiusura, per la stessa giornata di domani, martedì 22, degli asili nido e delle scuole di ogni ordine e grado del proprio territorio. Il provvedimento è stato preso in considerazione dei previsti disagi e pericoli per la mobilità e a tutela dell’incolumità pubblica e della sicurezza stradale.

Le zone di allerta (arancione) e vigilanza (giallo)

Questa la mappa dell'allerta della Regione Toscana, con codici giallo e arancio, zona per zona.

Codice arancione Dalle 12 di martedì 22 e fino alla mezzanotte. Valido per: Casentino, Valdichiana, Mugello, valli del Fiora e dell'Albegna, valle dell'Ombrone Grossetano, Appennino, Valtiberina.

Codice giallo Valido per lunedì 21 gennaio a partire dalle 18 e fino alle 12 di martedì 22, per: Valdarno, Casentino, Valdichiana, Mugelllo, Valli del Fiora e dell'Albegna, Valle dell'Ombrone Grossetano, Romagna toscana, Valtiberina. Dalla mezzanotte di oggi e fino alla mezzanotte di martedì 22, per: Valdarno, Valdelsa e Valdera, valli di Bisenzio e Ombrone Pistoiese, Costa etrusca e interno, valle del Reno.

Le previsioni per Arezzo

Le immagini video della prima neve della giornata

"Ci potrebbe essere una possibile precipitazione piovosa prima dei fiocchi. Al momento la situazione dovrebbe essere questa: tutta la provincia interessata dalla nevicata, compresa Arezzo città", ha detto Lorenzo Sestini di Arezzometeo. Nell'Aretino sono almeno 10 i cm di neve prospettati, con punte di 15 nelle zone appenniniche.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le scuole del comune di Arezzo restano chiuse per l'allerta neve

ArezzoNotizie è in caricamento