Mercoledì, 22 Settembre 2021
Attualità

Scuola, rientro multietnico. Ad Arezzo alle elementari 15 bimbi su 100 stranieri. I dati

Il conto alla rovescia per la prima campanella dell'anno sta per iniziare. Il prossimo 15 settembre migliaia di studenti aretini varcheranno le soglie delle aule. E tra loro ci saranno anche tanti studenti stranieri. In Italia, in media, si parla...

primo-giorno-di-scuola-2016 (11)

Il conto alla rovescia per la prima campanella dell'anno sta per iniziare. Il prossimo 15 settembre migliaia di studenti aretini varcheranno le soglie delle aule. E tra loro ci saranno anche tanti studenti stranieri. In Italia, in media, si parla di uno studente straniero ogni 10 italiani: con percentuali più alte al nord e più basse al sud. Ad Arezzo, nelle scuole statali del territorio comunale, la media supera quella nazionale che si assesta sul 9,49 per cento. Qui, si oscilla tra il 10 e il 15 per cento.

I numeri sono quelli estrapolati da Sole 24 Ore dagli open data del Miur e tracciano una vera e propria mappa della presenza degli studenti stranieri nella penisola SCUOLA PRIMARIA

I più numerosi sono i bimbi delle elementari. Su 3951 scolaretti, 612 sono stranieri (464 extracomunitari). La percentuale in questo caso sale al 15,49 per cento.

SCUOLA MEDIA

Alle medie la percentuale è leggermente inferiore: gli stranieri sono 14,19 ogni 100 italiani. In pratica su 2671 iscritti alle scuole superiori di primo grado, 379 sono stranieri, 260 dei quali extracomunitari.

SCUOLE SUPERIORI

Numeri più piccoli invece per le scuole superiori. Nei licei cittadini ci sono 7480 adolescenti, di questi sono stranieri 768. Ovvero il 10,27 per cento. Un dato che, se rapportato ai numeri precedenti, potrebbe essere spiegato con un maggiore abbandono scolastico.

I numeri rappresentano solo una media. Il che significa che potrebbero esserci classi in cui la presenza di studenti stranieri è meno marcata e classi dove invece può essere molto più marcata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola, rientro multietnico. Ad Arezzo alle elementari 15 bimbi su 100 stranieri. I dati

ArezzoNotizie è in caricamento