rotate-mobile
Giovedì, 19 Maggio 2022
Attualità

A Scuola di energia e sostenibilità: Its incontra gli studenti

ITS Energia e Ambiente incontra i ragazzi della scuola secondaria di secondo grado dell’Istituto Margaritone di Arezzo

Un’iniziativa volta a promuovere la conoscenza delle tematiche legate alla sostenibilità ambientale e all’efficienza energetica per diffondere tra i più giovani buone pratiche legate alla cultura della sostenibilità.

Si chiama Fare Geo, il progetto formativo realizzato da Fondazione Its Energia e Ambiente con la partecipazione di alcune classi della scuola secondaria di secondo grado dell’Istituto Margaritone di Arezzo nell’ambito dell’attività di insegnamento di Educazione Civica, per sensibilizzare le generazioni più giovani sui temi del consumo energetico consapevole e sugli obiettivi fissati dall’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

Alla Casa dell’Energia, sede aretina dei corsi Its, gli studenti hanno avuto modo di seguire una sessione didattica laboratoriale volta ad approfondire i temi della domotica e dell’energia da fonti rinnovabili.

Obiettivo promuovere uno stile di vita ecosostenibile attraverso anche la consapevolezza di come piccoli gesti quotidiani virtuosi possano avere un impatto positivo sulla natura e il clima.

Un esperimento formativo innovativo e interattivo poiché in grado di cogliere l’aspetto applicativo e pratico dei percorsi professionalizzanti post diploma Its. Gli studenti hanno avuto l’opportunità di integrare l’approfondimento teorico con sessioni pratiche di laboratorio, sviluppando un’esperienza diretta con la strumentazione tecnica e tecnologicamente all’avanguardia utilizzata nel settore e messa a disposizione dallo staff della Fondazione.

“Energia e Ambiente rappresentano temi chiave per la creazione di un futuro sostenibile e come Istituto siamo consapevoli che siano i giovani i futuri consumatori dell’energia ma anche i principali protagonisti in chiave green della transizione che sta interessando le nostre economie afferma il presidente di Its Energia e Ambiente Francesco Macrì

“La formazione e l’educazione rappresentano la strada più idonea per avvicinare le nuove generazioni a queste tematiche, trasmettendo loro le conoscenze e gli strumenti necessari per diventare attori del cambiamento nell’ottica di un futuro sempre più sostenibile. Per questo – conclude Macrì – lavoriamo costantemente per essere sempre più radicati e strutturati anche nel territorio aretino, offrendo una reale e concreta opportunità di occupazione per i giovani e dando risposta alle tante aziende che scelgono ITS come bacino primario per trovare i propri futuri dipendenti. Stiamo ultimando il percorso di definizione dell’offerta formativa 2022 che vedrà, sempre in provincia di Arezzo, l’avvio di nuovi corsi stimolanti e di sicuro appeal per i giovani.”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Scuola di energia e sostenibilità: Its incontra gli studenti

ArezzoNotizie è in caricamento