rotate-mobile
Attualità

Stabilità e plessi sicuri: flash mobile in Prefettura del mondo della scuola

Il presidio-flash mob di lavoratrici e lavoratori precari della scuola è organizzato da Flc Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola, Snals, Gilda

Flash mob anche per i precari della scuola aretina e dei sindacati domani, 14 ottobre a partire dalle 15, davanti alla Prefettura. 

“Vogliamo lavoro stabile e scuole sicure” ed ancora “Azzolina facci uscire dall’imbuto” questi alcuni degli slogan che sintetizzano la situazione in cui versano migliaia di precari della scuola italiani e che, anche in provincia, interessa molti docenti. Il presidio-flash mob di lavoratrici e lavoratori precari della scuola è organizzato da Flc Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola, Snals, Gilda.

I sindacati, dichiara Brunella Agostini della CISL Scuola, chiedono al Governo di rendere stabile il lavoro e sicure le scuole. Nel dettaglio, prosegue, le richieste sono le richieste:
- stabilizzare tramite prova orale e valutazione di titoli i docenti con tre anni di servizio per garantire in tempi brevi e certi la copertura delle cattedre e la continuità didattica.
- stabilizzare su sostegno tramite prova orale i docenti specializzati per garantire la continuità didattica agli alunni con disabilità.
- avviare percorsi abilitanti a regime per tutti e in particolare per i docenti con 3 anni di servizio.
- No al concorso straordinario previsto a fine ottobre: lo svolgimento in presenza delle prove in piena epidemia esclude tutti i precari in situazione di quarantena in concomitanza della prova e contribuisce ad aumentare il rischio dei contagi.
Insomma, conclude il segretario CISL, è necessario una presa d’atto concreta per arrivare a dare risposte al mondo del precariato. La scuola italiana ha bisogno di certezze così i lavoratori. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stabilità e plessi sicuri: flash mobile in Prefettura del mondo della scuola

ArezzoNotizie è in caricamento