rotate-mobile
Attualità

Scuola, ecco il bando per i nidi, il Cedro non c'è. A fine mese gara per 2 sezioni di Acropoli e 2 di Pallanca

Servizi all'infanzia del Comune di Arezzo in fermento operativo. Sono i classici mesi in cui escono i bandi per i nuovi anni scolastici. Sistemata la pratica delle scuole materne per quanto riguarda l'assegnazione dei posti, con l'ultima riunione...

Servizi all'infanzia del Comune di Arezzo in fermento operativo. Sono i classici mesi in cui escono i bandi per i nuovi anni scolastici. Sistemata la pratica delle scuole materne per quanto riguarda l'assegnazione dei posti, con l'ultima riunione della giunta, l'assessore Tanti ha completato il processo di convenzionamento dei nidi privati che erano rimasti fuori dal sistema integrato e così ieri è uscito il bando per assegnare i posti negli asili nidi per i nuovi iscritti, residenti nel Comune di Arezzo. Le domande dovranno essere presentate entro il 16 giugno, il 6 luglio sarà pubblicata la graduatoria provvisoria, dal 7 al 12 luglio ci sarà la possibilità di fare istanza di riesame ed il 22 luglio arriverà la graduatoria definitiva. Ogni famiglia dovrà accettare il posto entro il 5 agosto.

Questa riorganizzazione, era stata annunciata, all'indomani della notizia della chiusura dell'asilo nido comunale il Cedro di Via Generale da Bormida che aveva destato preoccupazione e dispiacere nei genitori dell'unica sezione presente. Ed infatti il Cedro nella lista dei nidi che le famiglie possono scegliere non c'è più. Ricollocati i due bambini che sarebbero rimasti per il secondo anno, il comune di Arezzo recupererà i 17 posti dei nuovi iscritti comprandoli dai nidi privati accreditati e convenzionati.

"Così abbiamo un sistema integrato al 100%" ha spiegato l'assessore Lucia Tanti, sia nell'intervista che ci ha rilasciato sulla chiusura del nido Cedro, sia nell'interrogazione presentata da Barbara Bennati nell'ultimo consiglio comunale.

Varato questo nuovo corso, le famiglie potranno scegliere come priorità tra i seguenti nidi:

Cesti, Modesta Rossi, Orciolaia, Peter Pan, Masaccio, Il Cucciolo, Sitorni, Il Matto, Indicatore, Aziendale, Il Bagnolo, Il Bastione. A questi sono da aggiungere gli accreditati e convenzionati Aliotti, Bianca Maria Bianchini, Maria Consolatrice, S. Antonio, San Biagio, Il Melograno, Bucaneve, Nel Parco, Tati &Tate. Ma non finisce qui. Nel prossimo consiglio comunale si parlerà ancora dei servizi all'infanzia. Infatti l'assessore Lucia Tanti ha intenzione di sottoporre all'aula la proposta per la gestione dell'anno scolastico 2016/2017 di 5 sezioni. Si tratta delle 4 di scuola materna, due di Acropoli e due di Pallanca, per le quali anno scorso fu esteso il bando e della sezione di asilo nido del Cucciolo che è arrivata a scadenza con la gestione del privato sociale. Per queste cinque sezioni ci sarebbe la proposta di un nuovo bando per affidare il servizio al privato sociale, ma solo per un anno. Secondo quanto dichiarato dall'assessore Tanti per le quattro sezioni di materna non ci sarebbero alternative visto che si è esaurita la percentuale di estensione possibile con l'anno che si sta per chiudere e quindi è necessaria una nuova gara che desta un po' di preoccupazione tra i genitori che sperano nella continuità degli educatori in aula con i bambini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola, ecco il bando per i nidi, il Cedro non c'è. A fine mese gara per 2 sezioni di Acropoli e 2 di Pallanca

ArezzoNotizie è in caricamento