rotate-mobile
Attualità

Scuderie Santo Spirito: sblocco dopo la Giostra. I cavalli non scendono in lizza. Vertice sicurezza in Prefettura

Niente via libera. I cavalli di Santo Spirito resteranno nelle scuderie della Colombina anche per l'edizione di agosto della Giostra del Saracino. A stabilirlo è l'autorità competente del ministero della salute che ha ufficializzato la propria...

Niente via libera. I cavalli di Santo Spirito resteranno nelle scuderie della Colombina anche per l'edizione di agosto della Giostra del Saracino. A stabilirlo è l'autorità competente del ministero della salute che ha ufficializzato la propria decisione in queste ore.

"L’Istituzione Giostra del Saracino - si legge in una nota ufficiale - comunica di aver appreso notizia dal veterinario dell’Istituzione Prof. Alessandro Spadari, che lo sblocco della scuderia “Edo Gori” del Quartiere di Porta Santo Spirito da parte dell’Autorità competente in materia avverrà il giorno lunedì 29 agosto con i prescritti accertamenti diagnostici secondo Decreto 2 febbraio 2016 del Ministero della Salute - Piano nazionale per la sorveglianza ed il controllo dell’anemia infettiva degli equidi. G.U. 26-4-2016, e l’art. 4, comma 5, lettera a), punto iii) della direttiva n. 2009/156/CE. p.v. secondo il Decreto 2 febbraio 2016 del Ministero della Salute – Piano Nazionale per la sorveglianza ed il controllo dell’anemia infettiva sugli equidi. Pertanto i rimanenti sette cavalli di Porta Santo Spirito idonei alla previsita di venerdì 19 scorso, non potranno partecipare alle prove in piazza, alla Prova Generale e all’edizione straordinaria della Giostra del Saracino di agosto".

Nulla di fatto dunque per il quartiere gialloblu che da giugno si trova costretto a fare i conti con le disposizioni prese nei loro confronti a causa del caso di anemia infettiva riscontrata su uno degli esemplari delle scuderie di San Marco.

Un'ulteriore rinvio visto che, inizialmente, lo sblocco delle scuderie era fissato al 25 agosto, giorno della Prova Generale.

Bady Doll e Napoleone - i destrieri di Elia Cicerchia e Gianmaria Scortecci - dovranno rimanere nei propri box quanto meno fino all'edizione di settembre.

Dunque, i cavalieri di Santo Spirito affronteranno la Giostra in sella ai cavalli dello scorso giungo.

In vista dell'edizione straordinaria, come d'altronde di consuetudine per ogni edizione della manifestazione, si svolgerà il tavolo tecnico sulla sicurezza in Prefettura.

prefettura

Domani i rettori dei quattro quartieri, le forze dell'ordine e l'amministrazione comunale faranno il punto circa le misure precauzionali da prendere per impedire il verificarsi di tafferugli e momenti di tensione.

In questo contesto, con ogni probabilità, il capitano di Porta Crucifera Niccolò Cherici Mascagni riproporrà di allestire delle transenne di sicurezza in alcuni punti 'caldi' del percorso attraversato dal corteo.

Transenne alla Pieve e in via Roma. La proposta di Cherici Mascagni: “Così corteo più sicuro”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuderie Santo Spirito: sblocco dopo la Giostra. I cavalli non scendono in lizza. Vertice sicurezza in Prefettura

ArezzoNotizie è in caricamento