rotate-mobile
Domenica, 21 Aprile 2024
Attualità

"Solo 67 posti, quasi 100 bimbi aretini non hanno trovato spazio nei nidi comunali"

L'attacco dei consiglieri di Scelgo Arezzo Marco Donati e Valentina Sileno all'amministrazione comunale

Marco Donati e Valentina Sileno, consiglieri comunali di Scelgo Arezzo, intervengono sul tema dei nidi comunali di Arezzo.

“161 domande per 67 posti: circa 100 non hanno trovato posto negli asili nido comunali. Un problema che Scelgo Arezzo aveva già segnalato. Purtroppo, nel 2023 la carenza si è ulteriormente aggravata nonostante sia nata perfino la fondazione Arezzo Comunità. Ci spiace constatare che avevamo ragione. Il bando sugli asili nido non risponde in modo efficace ai fabbisogni delle famiglie e deve essere ripensato radicalmente. I servizi all’infanzia sono essenziali per la vita e il benessere di una comunità e, come tali, non possono escludere un numero così alto.

La giunta Ghinelli deve comprendere che tali servizi sono inoltre essenziali per favorire la conciliazione dei tempi vita/lavoro e di conseguenza l’occupazione, in generale ma specialmente quella femminile. Un tema che indirettamente coinvolge anche le imprese e da cui discendono aspetti di carattere pedagogico, sociale ed economico”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Solo 67 posti, quasi 100 bimbi aretini non hanno trovato spazio nei nidi comunali"

ArezzoNotizie è in caricamento