Scadenze tributarie in arrivo, ecco i servizi gratuiti dell’Unione dei Comuni

Si avvicinano le scadenze tributarie Imu e Tasi del 16 dicembre prossimo, e l’Unione dei Comuni Montani del Casentino comunica che sia presso la sede di Via Roma a Ponte a Poppi che tramite il proprio sito internet www.uc.casentino.toscana.it è...

Maria Teresa Burchini

Si avvicinano le scadenze tributarie Imu e Tasi del 16 dicembre prossimo, e l’Unione dei Comuni Montani del Casentino comunica che sia presso la sede di Via Roma a Ponte a Poppi che tramite il proprio sito internet www.uc.casentino.toscana.it è possibile accedere ad una serie di servizi gratuiti di consulenza, calcolo e compilazione di moduli per avere la certezza di adempiere correttamente alle scadenze sopra indicate.

Ce lo ricorda la dottoressa Maria Teresa Burchini, responsabile del Servizio Unificato Tributi (riguardante i comuni di Castel Focognano, Castel San Niccolò, Chitignano, Chiusi della Verna, Montemignaio, Ortignano Raggiolo e Talla), comunicando che “Sono tre le iniziative dell’Unione volte ad ottimizzare il dialogo fra contribuenti e l’Ente dal punto di vista tributario”. Con lei le vediamo nel dettaglio:

1) Mi scrivi, ti rispondo: permette di corrispondere via posta elettronica inoltrando i propri quesiti ad un referente, ed ottenere celermente risposta specifica sulla propria esigenza.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
2) Sportello Amico: prevede la presenza di operatori, con orari definiti comune per comune, che ricevono direttamente i cittadini per esaminare le pratiche e dare risposte e chiarimenti su singoli casi. Questo sportello in questo periodo è di norma applicato in tutti i comuni con orari variabili in base alle possibilità di ogni singolo Ente.

3) Sportello Amico “Solo per Te”: consente al cittadino di avere, previo appuntamento, un servizio personalizzato di informazioni ma anche compilazione e predisposizione dei modelli di pagamento.

“Questi servizi sono operativi tutto l’anno”, ricorda la dott.ssa Burchini. “Per chi vuole fare le procedure tramite la Rete, si ricorda che sul Portale dell’Unione e sui siti web dei singoli Comuni sono pubblicati i Regolamenti Comunali – Sezioni IMU e TASI per la verifica di eventuali esenzioni/ agevolazioni che ogni Comune può aver deliberato. Sempre on line e sui medesimi siti web è disponibile un motore di calcolo e compilazione automatica dei modelli F24”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • E' ballottaggio. Sondaggi, conferme e rimonte: la cronaca della giornata

  • Regionali, euforia nel centrosinistra. Giani: "Dedico la vittoria a mia moglie". Exit Poll Tg1: Ghinelli tra il 46,5 e il 50,5%

  • Regionali: Giani è governatore, Ceccardi conquista l'Aretino, Pd il partito più votato. Tutte le preferenze

  • Coronavirus, 17enne postivo: classe di una scuola superiore in isolamento. Tamponi in corso

  • Otto casi di coronavirus nell'Aretino. Deceduto un paziente di 67 anni

  • Elezioni regionali 2020: i risultati di Arezzo. Susanna Ceccardi la più votata del comune

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
ArezzoNotizie è in caricamento