Sabato, 16 Ottobre 2021
Attualità

Scadenze tributarie in arrivo, ecco i servizi gratuiti dell’Unione dei Comuni

Si avvicinano le scadenze tributarie Imu e Tasi del 16 dicembre prossimo, e l’Unione dei Comuni Montani del Casentino comunica che sia presso la sede di Via Roma a Ponte a Poppi che tramite il proprio sito internet www.uc.casentino.toscana.it è...

Si avvicinano le scadenze tributarie Imu e Tasi del 16 dicembre prossimo, e l'Unione dei Comuni Montani del Casentino comunica che sia presso la sede di Via Roma a Ponte a Poppi che tramite il proprio sito internet www.uc.casentino.toscana.it è possibile accedere ad una serie di servizi gratuiti di consulenza, calcolo e compilazione di moduli per avere la certezza di adempiere correttamente alle scadenze sopra indicate.

Ce lo ricorda la dottoressa Maria Teresa Burchini, responsabile del Servizio Unificato Tributi (riguardante i comuni di Castel Focognano, Castel San Niccolò, Chitignano, Chiusi della Verna, Montemignaio, Ortignano Raggiolo e Talla), comunicando che "Sono tre le iniziative dell'Unione volte ad ottimizzare il dialogo fra contribuenti e l'Ente dal punto di vista tributario". Con lei le vediamo nel dettaglio:

1) Mi scrivi, ti rispondo: permette di corrispondere via posta elettronica inoltrando i propri quesiti ad un referente, ed ottenere celermente risposta specifica sulla propria esigenza.

2) Sportello Amico: prevede la presenza di operatori, con orari definiti comune per comune, che ricevono direttamente i cittadini per esaminare le pratiche e dare risposte e chiarimenti su singoli casi. Questo sportello in questo periodo è di norma applicato in tutti i comuni con orari variabili in base alle possibilità di ogni singolo Ente.

3) Sportello Amico "Solo per Te": consente al cittadino di avere, previo appuntamento, un servizio personalizzato di informazioni ma anche compilazione e predisposizione dei modelli di pagamento.

"Questi servizi sono operativi tutto l'anno", ricorda la dott.ssa Burchini. "Per chi vuole fare le procedure tramite la Rete, si ricorda che sul Portale dell'Unione e sui siti web dei singoli Comuni sono pubblicati i Regolamenti Comunali - Sezioni IMU e TASI per la verifica di eventuali esenzioni/ agevolazioni che ogni Comune può aver deliberato. Sempre on line e sui medesimi siti web è disponibile un motore di calcolo e compilazione automatica dei modelli F24".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scadenze tributarie in arrivo, ecco i servizi gratuiti dell’Unione dei Comuni

ArezzoNotizie è in caricamento