rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Attualità

Giulia, i tre amici e le sardine stasera a Modena. Niente comizio per Salvini. A fine novembre in Toscana

Dopo la non scontata partecipazione ottenuta in piazza Maggiore a Bologna, oggi danno appuntamento al popolo silente alle 19 in piazza grande a Modena

Tornano in piazza con il loro silenzio assordante. Le "sardine" contro Salvini - movimento ideato dalla giovane aretina Giulia Trappoloni e dai suoi tre amici - questa sera hanno organizzato un nuovo flash mob, a Modena dove il leader della Lega avrebbe dovuto tenere un incontro elettorale. Avrebbe, perché gli impegni lo hanno portato a cambiare programma. 

Come spiega Modena Today, Salvini avrebbe dovuto incontrare  in centro storico, nella zona di via Gallucci, "ma questa uscita pubblica è stata cancellata e sostituita da due appuntamenti differenti. Alle 17,30, infatti, Salvini sarà a Novi di Modena per la visita all'azienda agricola Gasparini, di via Mazzarana, mentre alle 18.20 sarà a Carpi per un incontro (privato) presso l'azienda di moda Twinset in via del Commercio. Successivamente, alle 20.30, si svolgerà una cena presso il ristorante 212 di via Galilei a Modena, già punto di riferimento per la campagna elettorale della Lega alle scorse amministrative.“

Le "sardine" però hanno deciso di non cambiare programma: dopo la non scontata partecipazione ottenuta in piazza Maggiore a Bologna, oggi danno appuntamento al popolo silente alle 19 in piazza grande a Modena. 

Tutte le forme di protesta fanno paura -hanno scritto sulla pagina Facebook-. Soprattutto se partono dal basso sfruttando mezzi che la retorica populista non conosce. Il silenzio delle sardine è stato assordante. Perché eravamo una marea e perché avevamo il sorriso sulle labbra mentre gli altri gridavano rabbiosi. Siamo partiti dal basso che più basso non si può. E per questo siamo vulnerabili. I nostri avversari lo sanno e hanno già attivato la macchina del fango. Ci accusano di essere assassini, figli di papà, cazzari. Ci accusano di non esistere. Vorrebbero non esistessimo. Perché se non ci fossimo, la pancia continuerebbe a prevalere sulla testa. Avevamo già detto che sarebbero stati tempi duri e che non si sarebbe tornati indietro. Ora abbiamo due possibilità. Tornare a nasconderci dietro responsabilità altrui oppure rispondere alla chiamata del vivere civile e democratico. Rispondere con i mezzi che hanno aperto un primo squarcio. Essere presenti a Modena oggi, premiando lo sforzo di due ragazzi ventenni che ci stanno dando l'anima.

Intanto il popolo delle sardine guarda avanti e il primo evento toscano è previsto per il 30 novembre a Firenze dove per quella sera è in programma al Tuscany Hall, una iniziativa nella quale il leader della Lega incontrerà i tanti sostenitori fiorentini del Carroccio per lanciare la sfida delle elezioni regionali 2020.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giulia, i tre amici e le sardine stasera a Modena. Niente comizio per Salvini. A fine novembre in Toscana

ArezzoNotizie è in caricamento