rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

Saper comunicare le differenze sessuali e di genere a scuola: incontri in Provincia

Nell’ambito delle risorse messe a disposizione dalla Regione Toscana con l’accordo fra le pubbliche amministrazioni toscane aderenti alla rete nazionale Ready, la Provincia di Arezzo promuove un’iniziativa formativa per l'inclusione scolastica e...

Nell’ambito delle risorse messe a disposizione dalla Regione Toscana con l’accordo fra le pubbliche amministrazioni toscane aderenti alla rete nazionale Ready, la Provincia di Arezzo promuove un’iniziativa formativa per l'inclusione scolastica e contro l'omo-transfobia.

Il principio ispiratore delle azioni della rete Ready - si legge nella nota della Provincia - è che l’orientamento sessuale e l’identità di genere non possono in nessun modo ostacolare l’esercizio dei pieni diritti umani, personali e di cittadinanza di ognuno. Per condividere i concetti base ormai ampiamente acquisiti dalla comunità scientifica internazionale in tema di orientamento sessuale e identità di genere e per fornire agli insegnanti gli strumenti necessari per gestire al meglio l’eventuale insorgenza di manifestazioni discriminatorie, la Provincia organizza quindi un percorso formativo rivolto al corpo docente delle scuole primarie e secondarie del territorio.

Il percorso prevede due appuntamenti pomeridiani attivati e replicati su base zonale dal 13 settembre al 17 ottobre 2016. Tra i principali contenuti del corso ci sono: orientamenti sessuali e identità di genere in età evolutiva, bullismo omofobico e Hate Speech (incitamento all'odio) a scuola, coming out e outing nei pre-adolescenti e adolescenti, saper comunicare in modo corretto le differenze sessuali e di genere a scuola, gli strumenti per i docenti di fronte alle nuove famiglie monogenitoriali.

Come Amministrazione provinciale – spiega la vicepresidente Eleonora Ducci - cerchiamo di essere sempre in prima fila nella lotta a ogni forma di discriminazione, in particolare nell'ambiente scolastico. Sappiamo infatti che i ragazzi in questa fase sono particolarmente vulnerabili, come dimostrano anche i recenti episodi di bullismo e cyberbullismo, ed è importante quindi contribuire alla loro corretta formazione”, conclude Eleonora Ducci.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Saper comunicare le differenze sessuali e di genere a scuola: incontri in Provincia

ArezzoNotizie è in caricamento