Attualità

Santa Barbara, conclusa con successo l’esercitazione di soccorso del gruppo cinofilo

Si è svolta nel fine settimana l’esercitazione del Gruppo Cinofilo da Soccorso “Le orme di Askan” presso l’area ex mineraria Enel di Santa Barbara: l’iniziativa, promossa dall’organizzazione di volontariato cinofila di protezione civile in...

esercitazione soccorso cinofilo Santa Barbara - nov 2017

Si è svolta nel fine settimana l'esercitazione del Gruppo Cinofilo da Soccorso "Le orme di Askan" presso l'area ex mineraria Enel di Santa Barbara: l'iniziativa, promossa dall'organizzazione di volontariato cinofila di protezione civile in collaborazione con Enel, ha coinvolto i volontari dell'associazione e i cani addestrati per la ricerca di persone, facendo registrare positivi in tutte le sue fasi.

Il gruppo ha simulato ricerca persone nei fabbricati della centrale di Santa Barbara e nelle aree esterne dell'area mineraria. Enel ha assistito lo svolgimento delle attività garantendo lo svolgimento delle stesse nella massima sicurezza.

Nel corso degli anni i componenti de "Le Orme di Askan", la cui sede nazionale è a Roma con alcune sezioni distaccate sui territori regionali, hanno partecipato ad attività del Dipartimento della Protezione Civile quali l'Operazione Arcobaleno in Albania, la spedizione nazionale di soccorso per i territori terremotati del Marocco, sono intervenuti a Sarno e Quindici in occasione dell'alluvione, in Umbria e Molise in occasione degli ultimi terremoti, hanno partecipato alle ricerche di dispersi per il terremoto a L'Aquila e Onna, ed infine, solo in ordine di tempo, hanno partecipato alle ricerche dispersi nel terremoto di Amatrice.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Santa Barbara, conclusa con successo l’esercitazione di soccorso del gruppo cinofilo

ArezzoNotizie è in caricamento