Attualità

Sansepolcro, le priorità degli interventi nelle case popolari

Via Boccaccio, via Montefeltro, via Pier della Francesca: queste le priorità d'intervento che il Sunia ha indicato all'Amministrazione comunale di Sansepolcro. "Sono situazioni particolarmente pesanti e che richiedono l'intervento di Arezzo Casa -...

bucine-case-popolari

Via Boccaccio, via Montefeltro, via Pier della Francesca: queste le priorità d'intervento che il Sunia ha indicato all'Amministrazione comunale di Sansepolcro. "Sono situazioni particolarmente pesanti e che richiedono l'intervento di Arezzo Casa - ricorda il Sunia. Li abbiamo sollecitati più volte, in alcuni casi ci sono state ispezioni tecniche ma non abbiamo notizie di concreti interventi".

Per Via Boccaccio la prima segnalazione risale ad ormai un anno fa e la situazione è già stata esaminata dai tecnici di Arezzo Casa. Alcuni lavori sono urgenti perché possono creare pericolo, come l'intonaco esterno da ripristinare, ringhiere dei terrazzi non a norma, infiltrazioni d'acqua che danneggiano la struttura.

Altri punti critici sono via Montefeltro e, in particolare, via Pier della Francesca, immobile esternamente ben tenuto, ma che ha parti fatiscenti e degradate, infiltrazioni di acqua, sia nelle parti comuni e negli appartamenti. Una situazione che richiederebbe significativi interventi e, comunque, una programmazione che consentisse un adeguamento in tempi ragionevoli.

Nel corso dell'incontro, Comune di Sansepolcro e Sunia hanno convenuto di approfondire la proposta di legge regionale sulle case popolari che, a parere del sindacato inquilini e assegnatari, presenta molti punti deboli. Il Sunia auspica che i comuni intervengano per apportare corpose modifiche che riportino agli enti stessi una capacità di intervento che hanno perduto da anni.

Ai primi di settembre si terrà un incontro con i comuni della Valtiberina per valutare le prospettive della legge stessa e possibili iniziative convergenti.

Immagine di copertina: foto di repertorio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sansepolcro, le priorità degli interventi nelle case popolari

ArezzoNotizie è in caricamento