Venerdì, 30 Luglio 2021
Attualità

Sansepolcro, in arrivo lavori di asfaltatura al parcheggio di Porta del Ponte

Un’importante collaborazione tra pubblico e privato per la valorizzazione e il recupero del bene comune. Grazie all’accordo siglato tra l’amministrazione comunale di Sansepolcro e la locale azienda Lucos Srl, nelle prossime settimane l’area di...

riccardo-marzi

Un'importante collaborazione tra pubblico e privato per la valorizzazione e il recupero del bene comune. Grazie all'accordo siglato tra l'amministrazione comunale di Sansepolcro e la locale azienda Lucos Srl, nelle prossime settimane l'area di parcheggio di Porta del Ponte sarà oggetto di un'importante opera di asfaltatura e manutenzione del fondo stradale.

"I lavori interesseranno un'area di 2.400 mq circa, ossia metà dell'ampio parcheggio adiacente Porta del Ponte - spiega l'assessore ai Lavori Pubblici Riccardo Marzi - nello specifico, le opere riguarderanno la riasfaltatura e messa in sicurezza del versante più vicino alla Porta, in direzione della Casa dell'Acqua. Si tratta di un intervento molto importante per un'area in avanzato stato di usura e da tempo bisognosa di recupero."

I lavori saranno eseguiti dalla Lucos Srl, impresa biturgense specializzata in costruzioni stradali, che si farà carico di tutte le spese, comprese quelle relative alla sicurezza, per l'intera durata dei lavori. L'azienda sperimenterà proprio a Sansepolcro la posa di asfalti ecologici realizzati con materiali di recupero. Dopo un'impegnativa fase di ricerca e sviluppo, la Lucos Srl è infatti risultata vincitrice del bando regionale "Green Highways", progetto dedicato alla realizzazione di eco-asfalti a base di bitumi 'tiepidi' e inerti derivanti da materiali di risulta e recupero.

Con l'ausilio dello speciale conglomerato a basse emissioni creato da Lucos, i tecnici eseguiranno una prima spazzatura della superficie, alla quale seguirà la realizzazione di ricariche utilizzando il Binder 0/20 riciclato, la successiva stesa di uno strato di emulsione bitumosa acida al 55% e l'asfaltatura del piazzale mediante la posa in opera di Tappeto 0/12 riciclato.

"La nostra amministrazione ringrazia vivamente Lucos Srl per aver deciso di sperimentare questi nuovi materiali in un progetto che riguarda la nostra città - dichiara Marzi - La sensibilità di questa azienda locale ci permetterà di sistemare un'importante infrastruttura senza alcun costo per il Comune. Da anni il parcheggio di Porta del Ponte necessitava di un piano di manutenzione: grazie a questo fondamentale supporto, potremo finalmente dare una risposta concreta alle richieste dei cittadini."

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sansepolcro, in arrivo lavori di asfaltatura al parcheggio di Porta del Ponte

ArezzoNotizie è in caricamento