rotate-mobile
Attualità

Sanità, a Sansepolcro attivato il nuovo servizio automedica del 118

Da giovedì 22 dicembre i cittadini di Sansepolcro e della Valtiberina possono contare sul nuovo servizio automedica che già in questi primi giorni di attività ha contribuito ad implementare la regolare attività del Pronto Intervento nel territorio...

Da giovedì 22 dicembre i cittadini di Sansepolcro e della Valtiberina possono contare sul nuovo servizio automedica che già in questi primi giorni di attività ha contribuito ad implementare la regolare attività del Pronto Intervento nel territorio. Attivato da ASL 118-Emergenza, il progetto prevede la presenza nella postazione di emergenza territoriale di un medico e un infermiere che, attivati dalla Centrale di Arezzo, effettueranno gli interventi a bordo di un'automedica.

"Per me è motivo di grande orgoglio annunciare ai cittadini l'attivazione di questo fondamentale strumento di supporto - ha dichiarato l'assessore alla sanità Paola Vannini - attualmente il servizio automedica è disponibile nelle 12 ore diurne. Già nei prossimi giorni, l'attività sarà estesa nell'intero arco delle 24 ore. Per il nostro pronto intervento si tratta quindi di un vero e proprio salto di qualità."

L'automedica è attrezzata esattamente come un'ambulanza e fa parte dei cosiddetti 'mezzi di soccorso avanzati': le sue dimensioni ridotte garantiscono maggiore rapidità e agilità rispetto alle normali ambulanze, ha a bordo un equipaggio specializzato ed è adatta sia per gli interventi dove il paziente non necessiti di trasporto in ospedale, sia in fase di supporto ai mezzi di soccorso tradizionali nelle situazioni più complesse. Il servizio interesserà tutto il territorio della Valtiberina con la presenza di tre ambulanze a disposizione per i trasporti a copertura della valle.

Foto di copertina: immagine di repertorio

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanità, a Sansepolcro attivato il nuovo servizio automedica del 118

ArezzoNotizie è in caricamento