San Zeno Open Plant: formazione gratuita per esperti ambientali in gestione rifiuti

  L’impianto di San Zeno diventa luogo di formazione per due settimane, per i professionisti che si occupano direttamente e indirettamente della tutela ambientale, ma anche per chiunque voglia formarsi in campo ambientale: al via il Corso...

san_zeno_opne

L’impianto di San Zeno diventa luogo di formazione per due settimane, per i professionisti che si occupano direttamente e indirettamente della tutela ambientale, ma anche per chiunque voglia formarsi in campo ambientale: al via il Corso formativo di base per esperto ambientale nella gestione dei rifiuti urbani, riconosciuto per l’accreditamento professionale per ingegneri, periti e geometri. Il corso è inoltre aperto a chiunque sia in possesso di diploma di scuola superiore (iscrizioni sul sito www.sanzenoopenplant.it) ed è suddiviso in quattro moduli, dedicati a normativa, gestione, stakeholders e programmazione. Gli incontri si svolgeranno il lunedì e il venerdì dalle 14.30 alle 19.30 dal 7 al 18 marzo 2016 presso la sala polivalente di Aisa Impianti (Strada Vicinale dei Mori, San Zeno – Arezzo).

In programma approfondimenti legati ad aspetti legali e amministrativi, certificazioni ambientali e leggi di riferimento, ma anche comunicazione, trasparenza e gestione del rapporto con il territorio e i cittadini, sistemi di raccolta e trattamento dei rifiuti urbani, nonché sulla produzione di ammendante a scopo agronomico, con particolare attenzione alle nuove frontiere del recupero energetico.

Tra i relatori esperti di diritto ambientale ed amministrativo, professori universitari, professionisti della comunicazione e della ricerca, manager di Herambiente, dirigenti di società pubbliche e private del settore, il Direttore generale dell’ATO Toscana Sud, assessori del Comune di Arezzo, il vicecomandante della Polizia Municipale e il Direttore Generale di Aisa Impianti Spa. Prevista anche una verifica finale.

Il corso testimonia la costante attenzione di Aisa Impianti Spa alla sensibilizzazione dei cittadini sulle tematiche ambientali e sulla gestione consapevole dei rifiuti. Un impegno ripagato anche da una percezione sempre più positiva dell’impianto di San Zeno, così come risulta dall’indagine SWG che verrà presentata domenica 20 marzo 2016 in occasione della terza edizione della Camminata della Val di Chiana, gara podistica su due distanze (5 e 14 km) organizzata dalla Uisp, con partenza e arrivo proprio all’impianto di San Zeno.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

La giornata di domenica 20 marzo 2016, sarà anche l’occasione per la consegna degli attestati di partecipazione al corso di formazione, alla presenza del Sindaco di Arezzo Alessandro Ghinelli e dell’Assessore regionale all’Ambiente Federica Fratoni, nonché per aprire un dibattito sulla volontà di superare l’attuale società dello scarto. Nel corso della giornata sarà inoltre presentato il libro sulla Raccolta Differenziata di Daniele Fortini, Presidente e Amministratore Delegato della società di gestione rifiuti di Roma AMA S.p.A.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • E' ballottaggio. Sondaggi, conferme e rimonte: la cronaca della giornata

  • Regionali, euforia nel centrosinistra. Giani: "Dedico la vittoria a mia moglie". Exit Poll Tg1: Ghinelli tra il 46,5 e il 50,5%

  • Referendum, regionali e amministrative: ecco come si vota

  • Regionali: Giani è governatore, Ceccardi conquista l'Aretino, Pd il partito più votato. Tutte le preferenze

  • Regionali 2020: tutti i nomi dei candidati al consiglio toscano. 102 aretini in corsa

  • Coronavirus, 17enne postivo: classe di una scuola superiore in isolamento. Tamponi in corso

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
ArezzoNotizie è in caricamento